Il Partito Socialista Italiano ed il Gruppo Consiliare esprimono profonde riserve sulla nomina del nuovo Assessore al Bilancio che va nella direzione opposta a quella auspicata dal PSI in tutte le sedi, istituzionali e di maggioranza.
In questa fase di profonda crisi e di incertezza sui dati del disavanzo di bilancio la scelta del Sindaco,presa senza consultarsi con le forze di maggioranza, incrina ulteriormente il rapporto di fiducia con il PSI che con convinzione e senso di responsabilità ha sempre garantito un sostegno leale disinteressato alla maggioranza di Centro-Sinistra avendo sempre come stella polare l’interesse della città e dei suoi concittadini.
Seppure la nomina degli Assessori spetti per legge al Sindaco, e non avendo dubbi sulle qualità professionali del dott. Zualdi, riteniamo che in un momento così particolare per la nostra città un allargamento della maggioranza politica che sostiene l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto presupporre un progetto politico rivolto al futuro che a tutt’oggi non riusciamo a capire.
In sede di discussione sulla mozione di sfiducia il GRUPPO CONSILIARE aveva rivolto un appello a tutti quelli che con senso di responsabilità erano disponibili ad un percorso che avrebbe consentito un piano di rientro credibile ed equo, evitando la nomina di un Commissario Prefettizio. Prendiamo atto che il senso di responsabilità ha il prezzo di un assessore. I Socialisti dissentono da queste logiche e da questa gestione improvvisata delle istituzioni, anche per rispetto degli elettori che nel 2009 hanno dato l’onore e l’onere di governare la città ad una maggioranza di Centro-Sinistra.