Una sirenetta nella diga di Arezzo? La segnalazione di un lettore

Una sirenetta nella diga di Arezzo?
Una sirenetta nella diga di Arezzo?

Una sirenetta nella diga di Arezzo-Firenzuola. Ha dell’incredibile il racconto che ci ha inviato un pescatore umbro amante  a tal punto del nostro lago artificiale da frequentarlo anche quando la stagione di pesca è chiusa. 

La settimana scorsa in una delle ultime belle giornate d’autunno, l’appassionato ha portato il figlio minore a fare una passeggiata nei boschi intorno alla diga. Il piccolo, un ragazzino di 9 anni, in un’area non troppo distante dal muraglione ha tirato la giacca del padre e indicato un punto dell’acqua dove si stavano allargando dei cerchi

“Cos’era?”, ha chiesto il padre che voltandosi non aveva notato altro che un’ombra immersa nell’acqua. “Una sirenetta” è stata la risposta del bimbo. Sul momento il genitore per non deluderlo ha solo detto che non aveva avuto la fortuna di avvistarla, ma che secondo molti le sirenette non esistevano. 

La passeggiata è proseguita per un’altra mezz’ora, con il papà piuttosto impensierito dall’esclamazione del figlio. Solo che a un certo momento i due si sono seduti su un tronco per fare una piccola sosta. Mentre il piccolo era tutto impegnato a incidere il legno con una piccola pietra, il padre ammirando il paesaggio ha notato per qualche istante una strana pinna a pelo d’acqua. 

Incuriosito l’uomo ha continuato a osservare finché non ha nuovamente avvistato un’immensa ombra, troppo lunga e grossa per essere una carpa e soprattutto con una sagomatura che ricordava decisamente quella di una sirena. Disorientato il genitore ha richiamato a sé il piccolo e si è incamminato verso l’auto. 

A noi scrive per sapere se conosciamo di leggende simili nella diga di Arezzo. Francamente abbiamo risposto di no, però giriamo a voi lettori la storia e la richiesta. Avete mai sentito qualcosa del genere? 

10 Responses

  1. La famosa sirenetta della Diga.
    La Sirenetta dellaDiga
    Meglio conosciuta con l’acronimo LSD.
    🙂

  2. La famosa sirenetta della Diga.
    La Sirenetta dellaDiga
    Meglio conosciuta con l’acronimo LSD.
    🙂

  3. sono la figlia del custode della diga e in tanti anni che abito li non abbiamo mai visto né sirenette, né coccodrilli!!!!

  4. sono la figlia del custode della diga e in tanti anni che abito li non abbiamo mai visto né sirenette, né coccodrilli!!!!

  5. Sono la figlia del custode. Vivo li è sinceramente non abbiamo mai visto sirenette, o coccodrilli, come qualche anno fa!!!!!

  6. Sono la figlia del custode. Vivo li è sinceramente non abbiamo mai visto sirenette, o coccodrilli, come qualche anno fa!!!!!

  7. esiste un custode con occhio privilegiato. perchè non chiedere a lui?

  8. esiste un custode con occhio privilegiato. perchè non chiedere a lui?

  9. C E’ UNA SPOLETINA, SI CHIAMA ILARIA RAPACCHIO CHE HA SCRITTO UN LIBRO NEL QUALE SI NARRA LA LEGGENDA DI UNA SIRENA SPOLETINA….IL LIBRO SI INTITOLA MALGHERITA SPOLETINA … L HO LETTO MA NON RICORDO BENE… C ‘ERANO DOCUMENTI STORICI SULLA SUA ESISTENZA…CHIEDETE A LEI.
    CIAOOOOOO

  10. C E’ UNA SPOLETINA, SI CHIAMA ILARIA RAPACCHIO CHE HA SCRITTO UN LIBRO NEL QUALE SI NARRA LA LEGGENDA DI UNA SIRENA SPOLETINA….IL LIBRO SI INTITOLA MALGHERITA SPOLETINA … L HO LETTO MA NON RICORDO BENE… C ‘ERANO DOCUMENTI STORICI SULLA SUA ESISTENZA…CHIEDETE A LEI.
    CIAOOOOOO

I commenti sono chiusi.