Il 1º Raduno Nazionale della Federazione Italiana ScacchiPugilato si é svolto a Spoleto presso la palestra di Pugilato della A.S.D.Boxe Spoleto e la Biblioteca Comunale, dal 31 ottobre al 2 di novembre grazie all’impegno di volontari che hanno aiutato nell’organizzazione ed é alla fine risultato essere una gioiosa festa con diversi appassionati e curiosi che si sono riuniti e sono stati bene in compagnia offrendo anche spettacolo per gli spettatori.
Ci si é allenati sul ring, agli attrezzi e sulle scacchiere, vi é stato il corso di apprendisti arbitro-giudice, cene e pranzi insieme, riunioni istituzionali (Consiglio Direttivo e Assemblea), presentazione di un libro di scacchi e una tavola rotonda intitolata: “Scacchi e Pugilato, due mondi che s’incontrano“.
L’afflusso di pubblico maggiore si é registrato il giovedì pomeriggio per vedere gli allenamenti agli attrezzi e lo sparring degli atleti FISP, oltre che per giocare alcune partite di scacchi e anche ricevere lezioni. Tra gli atleti italiani che sono saliti sul ring a fare dello sparring vi sono stati: i veterani Gianluca Sirci e Sergio Leveque e le nuove promesse Filippo Gubbini, Giuseppe Lettieri e Mirko Trasciatti e Igor Okunev che hanno lavorato sotto la supervisione del Maestro Gianni Burli.
Il venerdì pomeriggio questi atleti FISP, ed altri ancora, hanno continuato a perfezionare la propria preparazione. Nel frattempo altri soci FISP hanno insegnato scacchi a membri del pubblico e anche ad alcuni dei nostri chessboxers che vogliono migliorare negli scacchi. Nello stesso pomeriggio vi é stato il corso di apprendista arbitro-giudice con tre relatori: l’Arbitro Internazionale di scacchi (e socio FISP) Sergio Pagano (parte relativa al regolamento di scacchi), il Presidente della FISP Volfango Rizzi (parte al regolamento specifico dello scacchipugilato) e il Maestro Benemerito di Pugilato (e socio FISP) Gianni Burli (nozioni del regolamento sanitario, pugilistico e di commissario).
Molto interessante la presentazione del libro e la tavola rotonda del sabato mattina, con la gradita presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Spoleto Juri Cerasini che ha aperto i lavori e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Battistina Vargiu.
Dopo la presentazione del libro: Piacere, Scacchi! da parte di uno dei co-autori Sergio Pagano, tre relatori hanno partecipato alla tavola rotonda: il Dott. Giuseppe Sgrò, docente di psicologia alla Scuola dello Sport, il Maestro Fide Giuseppe Lettieri e, in sostituzione del Campione Europeo dei Pesi Massimi Gianluca Sirci, é subentrato il Maestro Gianni Burli.
Alla fine dei tre interventi da parte dei relatori si è aperto un interessante dibattito tra il pubblico presente ed i medesimi. Alla fine tutti i partecipanti hanno espresso felicità per la riuscita del 1° Raduno Nazionale e all’unanimità il Consiglio Direttivo e Assemblea hanno deciso di riproporre la effettuazione di nuovi Raduni, il prossimo anno.