Torna a Campello sul Clitunno l’appuntamento più atteso dagli amanti dell’olio nuovo: la Festa dei Frantoi, organizzata nell’ambito della manifestazione regionale Frantoi Aperti, l’evento che a Campello sul Clitunno da 27 anni porta il popolo degli oleo-turisti direttamente a contatto con i protagonisti della produzione olearia locale.
Un ottimo motivo dunque per trascorrere proprio a Campello sul Clitunno il fine settimana tra il 2 e il 3 novembre 2013, all’insegna di olio, natura, folklore, cultura e gusto.
Con l’occasione sarà possibile passeggiare tra i banchi mercatini, visitare i frantoi nel pieno della loro attività, conoscere e confrontarsi con i produttori, immergersi nel relax della campagna umbra tra musica, spettacoli, folklore, mostre d’arte e tante altre attività, legate alla cultura dell’olio e, soprattutto, per degustare il prezioso “oro verde” appena prodotto.
L’evento è organizzato dal Comune di Campello sul Clitunno, dalla ProCampello e, naturalmente, dai Frantoi del territorio che hanno allestito numerose iniziative. In particolare, domenica 3 novembre si potrà passeggiare tra i banchi del Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo, il più importante del centro Italia, che conta oltre 300 espositori. Le vie di Pissignano saranno il centro di tanti momenti didattici e di intrattenimento: giochi popolari per grandi e piccini a cura dell’Associazione Hakuna Matata, “incontri sensoriali” con l’olio extravergine d’oliva per adulti e piccini che disporrano di un capo panel professionista, concerti itineranti della street band Concabbanda, visite guidate al Tempietto del Clitunno ed altro ancora.
Nel frantoio Eredi Gradassi in via Virgilio e nel frantoio Marfuga, in viale Firenze, le iniziative proseguiranno per tutto il mese con degustazioni di bruschette e di prodotti tipici, concerti, eventi e imperdibili e gustosi incontri. Sul sito del Comune di Campello sul Clitunno (www.comune.campello.pg.it), è possibile trovare il programma dettagliato.