Sarà il Maestro Manuel Campus il creatore del manifesto ufficiale del 60esimo anniversario della fondazione dell’Avis Spoleto, che cadrà il prossimo anno. Un traguardo prestigioso per la benemerita associazione dei donatori di sangue, fondata proprio nel 1954 da Paolo Piacenti ed altri benefattori locali.
Il Maestro Campus, con i suoi 85 anni splendidamente portati, oltre ad essere il veterano dei pittori e scultori della nostra città, è un artista ormai apprezzato e quotato a livello internazionale. Manuel Campus è nato infatti a Domus De Maria (CA) nel 1928, vive da tantissimi anni a Spoleto e, precisamente, nel “Casale” ubicato nella ridente frazione di Bazzano Inferiore dove, fino a qualche anno fa, si teneva il famoso Premio che porta il suo nome.
È autore di diverse sculture, tra le più importanti: la scultura del cantautore Lucio Battisti a Poggio Bustone (RI), inaugurata il nel settembre 1999 e la scultura della Madonna con Gesù e Giovannino, inaugurata a Domus De Maria nel 2006. Dal 1951 ad oggi ha tenuto numerose mostre in Italia e all’estero.
Molti sono stati i premi le cittadinanze onorarie e i riconoscimenti ricevuti. Nel 2011 è stato invitato dal prof. Vittorio Sgarbi a partecipare alla 54° Esposizione internazionale d’Arte- Biennale di Venezia – Padiglione Italia – Palazzo Esposizioni – Sala Nervi, Torino. Per un evento quindi prestigioso, come quello del sessantesimo anniversario, ci voleva un artista di ugual prestigio.
E sabato mattina, una ristretta delegazione dell’Avis Spoleto, ha fatto visita all’artista nella sua suggestiva abitazione, per prendere visione del quadro che diventerà poi l’emblema di tutte le manifestazioni avisine, quadro che Campus ha donato al Sodalizio avisino. Il manifesto sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane, quando cioè anche il programma del sessantesimo sarà definito.