Un accordo di collaborazione tra la Provincia di Perugia e il Comune di Spoleto per la predisposizione del bilancio di previsione 2013 e del Piano triennale di rientro. Nell’accordo, firmato questa mattina dalla Provincia e dal Comune, dopo l’operazione straordinaria di riaccertamento del disavanzo di bilancio, viene prevista una collaborazione tecnica metodologica e formativa a supporto degli uffici comunali per quanto riguarda la redazione sia del bilancio di previsione, sia del piano di rientro. In queste attività la Provincia si impegna a fornire sia il supporto agli uffici comunali, sia un’attività di supervisione che sarà espletata a distanza e in loco, sia, in ultimo, una relazione finale che dia conto delle fasi procedimentali e dei riscontri effettuati.
Nell’accordo di collaborazione tra le due amministrazioni pubbliche rientrano anche l’assistenza tecnica nei rapporti con la Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti e la formazione dei Dirigenti del Comune funzionale ai nuovi sistemi contabili e nuovi schemi di bilancio in vigore a partire dal 2015. I dirigenti del Comune di Spoleto – coordinati da Stefania Nichinonni, responsabile ad interim del settore finanziario – sotto il controllo dei revisori dei conti – per la formazione del bilancio di previsione e del piano rientro seguiranno le modalità operative indicate dal Direttore Generale della Provincia di Perugia Stefano Mazzoni.
Per l’attività prestata dal direttore generale della Provincia, che sarà valida fino al 30 novembre, è previsto da parte del Comune esclusivamente un rimborso spese relativo alle specifiche missioni presso l’ente.
“La disponibilità della Provincia di Perugia è un atto di responsabilità e una forma di collaborazione – ha detto il Sindaco Daniele Benedetti – che ci consente, tramite la figura del Direttore Generale dott. Mazzoni, l’immediata garanzia di competenze tecnico-contabili a supporto dei nostri uffici per la predisposizione del bilancio previsionale e del piano di rientro. Per dare maggiori certezze alla struttura comunale, subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2013, avremo le condizioni per avviare le procedure, atte a garantire in tempi brevi l’individuazione di un dirigente finanziario da inserire stabilmente in organico”.