La XIII Mostra mercato dello Zafferano purissimo di Cascia, ospiterà quest’anno un’assoluta novità, la presentazione del nuovo blog sulla Valnerina, ideato e realizzato dal Servizio Turistico della Valnerina. Una piattaforma moderna, al passo con le nuove tendenze, un vero e proprio giornale on-line che si aggiunge e completa la già varia offerta informativa sul territorio ed è finalizzato all’azione di promozione della splendida Valle umbra.
Si chiamerà blog LaValnerina.it e promette di essere un vero e proprio percorso narrativo attraverso il più autentico cuore verde dell’Umbria, terra amata e apprezzata da molti. Il viaggio virtuale offerto dal Servizio turistico all’interno di questo neonato progetto, sarà suddiviso in diversi ambiti tematici, che andranno ad abbracciare tutti gli argomenti di maggiore interesse e rilevanza che sono stati accuratamente selezionati.
Nello specifico, sono sette le macro categorie sviluppate: arte e cultura, lavoro ed economia, storia e società, cucina e prodotti, viaggi e tempo libero, tradizioni ed eventi ed infine, spiritualità e luoghi del sacro. Sette porte nelle quali entrare per scoprire la Valnerina più vera, non solo quella turistica, fatta di meravigliosi siti d’arte e paesaggi naturali, ma anche quella umana e sociale, legata alla quella profonda identità culturale che nasce dalla storia millenaria di cui è portatrice.
Il blog sulla Valnerina, così strutturato, mira a raggiungere un pubblico sempre più vasto e differenziato, al quale mostrare tutte le sue qualità e bellezze. La filosofia che ha guidato il Servizio turistico, nell’intraprendere il percorso del diario narrativo, è proprio quella di dar vita ad un prodotto unico nel suo genere, capace di parlare del territorio con voci differenti e temi inediti, rispetto a quelli della sola informazione.
L’obiettivo primario è infatti quello di valorizzare sempre più il territorio, ma contemporaneamente, avvalorare e promuovere le molte competenze locali, cresciute personalmente e professionalmente nel territorio stesso. Per questo motivo, ad affiancare la redazione funzionale del Servizio turistico, ci sarà un nucleo consistente di autori, tra cui esperti, professori e professionisti chiamati a raccolta da tutta la Valnerina.
Ma, non finisce qua, il blog sulla Valnerina, essendo nato con una profonda anima social e relazionale, sarà fin dagli inizi aperto a chiunque voglia fornire il proprio contributo, attraverso l’invio di un articolo o la proposta di idee, ovviamente riguardanti i temi selezionati e pertinenti rispetto al territorio di riferimento. La Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia, con le sue eccellenze e i suoi percorsi culturali, è sicuramente lo scenario perfetto in cui inserire tale importante iniziativa, che, oltre alla presentazione del blog, vedrà la premiazione di tutti i vincitori dei due concorsi social indetti via Facebook dal Servizio turistico, uno riguardante il video più amato sui comuni della Valle e l’altro dedicato invece alle immagini più belle del nuovo album fotografico in bianco e nero, “La Valnerina com’era”.
Il blog sarà dunque un nuovo strumento di promozione territoriale della Valnerina, un canale attuale che amplia e implementa quelli già in uso, come i due profili Facebook, Servizio Turistico Valnerina, e Gli Amici della Valnerina, la pagina Facebook, La Valnerina, il profilo di Twitter, il canale You Tube e l’account Flickr. Tutti in aggiunta al sito istituzionale, www.lavalnerina.it, che contiene il grande mondo della Valnerina.