Senatore 5 stelle Stefano Lucidi visita lo stabilimento di Baiano

Senatore Stefano Lucidi Movimento 5 stelle
Senatore Stefano Lucidi Movimento 5 stelle

Si è svolta ieri mattina la visita del senatore 5 stelle Stefano Lucidi allo Stabilimento Militare del Munizionamento Terrestre di Baiano. Ad accoglierlo il direttore dello stabilimento, il colonnello Morlino, e l’ammiraglio Laurenti, in rappresentanza dell’Agenzia industrie difesa, oltre che i capoufficio delle varie sezioni lavorative e le rsu.

Al rappresentante del Movimento 5 Stelle al Senato è stato illustrato molto dettagliatamente – anche con visite ai reparti – tutto quello che avviene nello Stabilimento. Quello che emerge è l’alta professionalità di chi ci lavora e l’alta qualità dei macchinari usati e delle commesse eseguite – ad esempio, questo stabilimento è una eccellenza a livello nazionale nello sminamento delle mine antiuomo e, grazie al suo forte apporto in questo ambito, ha fatto piazzare l’Italia ai primi posti nella gestione di questo tipo di interventi.

A livello gestionale, quello che teniamo a segnalare e sottolineare è che, stando a quello che ci hanno illustrato Morlino e Laurenti, il Piano Triennale 2014/2016 riguardante lo Stabilimento di Baiano, non solo prevede il pareggio di bilancio entro il prossimo anno, ma, addirittura, prevede l’assunzione di 15 nuovi dipendenti (assunti con contratti interinali) sia per sbloccare il turn over, ma anche per tramandare tutta la conoscenza professionale ed altamente specifica che i lavoratori di Baiano hanno – e che altrimenti andrebbe persa.

L’incontro è servito soprattutto a tranquillizzare i lavoratori circa la costituzione del Polo del munizionamento e delle demilitarizzazioni tra lo stabilimento di Baiano e quello di Noceto, che in una sua idea originale vedeva, secondo le RSU, uno sbilanciamento sfavorevole nei confronti di Baiano. L’ammiraglio Laurenti ha rassicurato tutti che non ci saranno passaggio di competenza a sfavore di Baiano, ma che anzi, lo stabilimento spoletino avrà una funzione trainante nella costituzione di questo Polo, sia a livello gestionale che amministrativo.

Laurenti ha inoltre ribadito che gli standard, in primis quelli di sicurezza, anche ambientale, che verranno seguiti saranno a tutti i costi quelli che lo stabilimento di Baiano sta già seguendo.

“Da parte nostra – afferma il senatore Lucidi – oltre che ringraziare per l’ospitalità data e complimentarci per l’alto livello che abbiamo visto oltre i cancelli dello Stabilimento, ci impegniamo, come Movimento 5 Stelle, a tenere aperto questo canale che si è creato tra noi è tutte le persone che vi lavorano all’interno, a chiedere al Ministro della Difesa Mauro maggiori informazioni circa lo stanziamento degli investimenti, seppur esigui, che il Piano Triennale ha previsto, ed infine – conclude Lucidi – ci impegniamo a monitorare, tramite i nostri colleghi del Movimento 5 Stelle di Parma, la situazione dello Stabilimento di Noceto di Parma con cui è prevista la costituzione del Polo insieme a Baiano”.