di Luigi Colombi
Cari lettori, sapete o dovreste sapere che il nostro clima è data e riscaldato dall’attuale corrente del golfo, 1° e 2° foto in allegato, un fiume che arriva al polo di acqua salata calda. Questo clima si conosce ed è stato fino ad una decina di anni fa, calde estati e freddi inverni, comandato dall’alta pressione delle Azzorre.
Ora da qualche anno non è più così. L’effetto serra ci ha in qualche modo rallegrati perché farà più caldo. E bene sì, ma non tutte le zone della terra hanno un riscaldamento. Con tale riscaldamento il polo nord si sta sciogliendo fino all’anno scorso, (perchè quest’anno si è un pò ingrandito).
I poli contengono ghiacci cioè acqua dolce, questa essendo più leggera di quella salata, quando incontra l’acqua salata con l’abbassarsi verso il nord atlantico, è normale che scorre sopra all’acqua salata. Tale procedimento, di conseguenza inabbisa la corrente del golfo costringendola a retrocedere. Lo stato attuale della corrente è dalle foto 3° 4° e 5°.
Tutto ciò per dire semplicemente che il nostro clima è destinato a raffreddarsi, per così avere negli anni futuri un’altra lunga ERA GLACIALE. Dalla foto 6° si nota come il vortice polare abbia strada libera per affondare sull’Italia fino ai Balcani e raffreddare di molti gradi sotto zero.