Il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi prosegue il suo “viaggio” tra le eccellenze del territorio grazie alle quali il nome dell’Umbria svetta a livello nazionale e internazionale.
Si tratta di imprese leader nei vari settori di competenza con alcuni tratti comuni inconfondibili: creatività, innovazione, buon gusto, qualità. Una sorta di omaggio al made in Italy targato Umbria che ha portato Guasticchi in numerose località della provincia.
Ultimo in ordine di tempo è stato l’incontro nello stabilimento di Spoleto, con Mario Arcangeli, geniale proprietario della Mastro Raphael, azienda nata intorno alla metà degli anni Sessanta che da piccolo laboratorio artigiano è diventata un’azienda di successo internazionale nel settore tessile e dei componenti di arredamento con realizzazioni dove tradizione e modernità trovano il più felice dei connubi. Arcangeli ha accolto con grande piacere il presidente Guasticchi con il quale si è intrattenuto a lungo con cordialità illustrando la propria attività intrapresa da giovanissimo in un laboratorio sartoriale dove scoprì la “bellezza di creare qualcosa di unico con le proprie mani”.
La prima grande occasione internazionale per la Mastro Raphael arrivò nel 1967 con il Festival dei Due Mondi di Spoleto frequentato da un pubblico raffinato e colto, proveniente da ogni parte del mondo. L’escalation del marchio – “Mastro” come l’artigiano di bottega e “Raphael” in omaggio al padre di Arcangeli, Raffaele – porta l’azienda a partire dagli anni Ottanta ad essere presente dapprima nei migliori negozi di arredamento e poi con propri punti vendita a Porto Cervo, Milano, Cortina, Spoleto, Roma, Perugia, Salerno e Palau. A oggi sono più di 300 i negozi che distribuiscono le creazioni Mastro Raphael in Italia. Ad essi si affiancano showroom in Europa, Australia, Medio Oriente e una rete di vendita negli Stati Uniti.
“L’iniziativa di rendere un omaggio alle migliori aziende della provincia di Perugia è iniziata appena sono stato eletto presidente – ha dichiarato Guasticchi all’imprenditore – Considero infatti un atto doveroso tributare un riconoscimento a quegli imprenditori che grazie al loro impegno e alle loro qualità diventano i migliori ambasciatori della nostro piccola regione nel mondo”.
L’imprenditore ha accompagnato l’ospite a visitare l’esposizione delle meravigliose realizzazioni che di anno in anno arricchiscono le collezioni Mastro Raphael. Guasticchi ha quindi donato a Mario Arcangeli una formella in legno, dipinta a mano da un abile artigiano di Città di Castello, copia dell’immagine della Provincia di Perugia che campeggia nella sala del Consiglio nel Palazzo di Piazza Italia.