Inizierà il 1 e proseguirà fino al 6 ottobre la sesta edizione di Strumenti&Musica festival, evento di riferimento per il mondo fisarmonicistico di scena che si svolgerà nelle splendide location di palazzo Leti-Sansi e del teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.
A partire da quest’anno, gli organizzatori hanno voluto aprire la manifestazione ai giovani pianisti attraverso i concorsi internazionali “M. Clementi” e “A. Rendano” che hanno subito fatto registrare un boom di iscrizioni, tanto da far chiudere le adesioni con circa un mese di anticipo. Nella sezione pianistica del Festival saranno presenti docenti di alcuni Conservatori Italiani tra cui Pino Jodice, titolare della cattedra di composizione Jazz del “Cimarosa” di Avellino e Filippo Arlia, docente del corso di pianoforte dell’Istituto “Tchaikowsky” di Nocera Terinese e direttore artistico della sezione pianistica del festiva. Entrambi i concorsi saranno assistiti da una giuria composta da musicisti e critici affermati.
La sezione di fisarmonica, invece, vedrà, tra gli altri, la presenza di Corrado Rojac, titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatotio “Tartini” di Trieste, E. Xu dawei, insegnante di fisarmonica presso il Conservatorio di Shanghai e Alexander Selivanov, docente di fisarmonica al “Gnessin Academy” di Mosca. Dal primo al 3 ottobre dalle 9 del mattino a Palazzo Leti Sansi è di scena il concorso internazionale di fisarmonica con le categoria Virtuoso, Classic ed Ensemble. Altra novità dell’edizione 2013 sono le masterclass di altissimo livello, sia di fisarmonica che di pianoforte, tenute da maestri di livello internazionale come Selivanov (fisarmonica) e Denis Chefanov (pianoforte).