L’organizzazione per la visita di Papa Francesco, con il raccordo fra Comune di Assisi, Diocesi e Famiglie Francescane, sta entrando nella “fase conclusiva”. Emergono i primi numeri e aspetti definitivi, che verranno diffusi da mercoledì 25 settembre con l’inizio della distribuzione di 40.000 depliant informativi (durante due incontri: alle 16 in Assisi Sala della Conciliazione e alle 18 alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli).
I partecipanti prenotati, in particolare per la aree di San Francesco, Santa Maria degli Angeli e San Rufino sono circa 35.000. A questi si aggiungeranno coloro che potranno collocarsi, liberamente, lungo i 10 chilometri transennati per un totale che si dovrebbe attestate attorno a 80-100.000 presenze complessive nella giornata.
I giornalisti accreditati potrebbero avvicinarsi a quota 1000 (con 2 sale stampa). Saranno collocati 8-9 maxi schermo e utilizzate mille Bandiere Comune-Vaticano per gli “addobbi”. Distribuiti oltre 25mila cappellini, nei diversi punti servizi informativi e 22mila bottigliette d’acqua. Un complessa organizzazione per il 4 ottobre, cita il Sindaco Claudio Ricci, che necessiterà, per raggiungere l’obiettivo della qualità nell’accoglienza, di un “generoso e paziente impegno di tutti”.