Resoconto incontro M5S Spoleto e VusCom su questione bollette gas

gasRiceviamo e pubblichiamo:

Finalmente è avvenuto ieri alla presenza di alcuni giornalisti l’incontro chiarificatore tra gli esponenti del M5S rappresentati dal consigliere comunale Placidi con i vertici della Vus Com, presidente Dionisi e dott. Casciola.

Il tema, aperto questa estate sulla stampa locale, è quello delle pesanti bollette di conguaglio dei consumi del gas che si erano abbattute sui bilanci delle famiglie spoletine, di cui ci siamo occupati, creando sicuri disagi e, soprattutto, molti interrogativi bisognosi di chiarimento.Chiarimento che c’è stato e ne pubblichiamo il risultato, indicando anche alcuni possibili suggerimenti volti ad evitare, in futuro, il possibile ripetersi della brutta sorpresa.

Assodato che il motivo di fondo del conguaglio elevato è da addebitare alla rigidità e al prolungarsi fino ai mesi primaverili della stagione fredda (con conseguente aumento dei consumi), e che i conti riportati in bolletta risultano regolari e rispettosi delle indicazioni normative, la discussione si è concentrata sulle ristrette possibilità di manovra lasciate aperte dalla complessa e rigida disciplina legale. In pratica, per evitare sorprese nelle bollette estive – che riporteranno sempre i conguagli effettuati in base ai consumi reali – è opportuno essere previdenti ed effettuare costantemente l’auto lettura, segnalandola all’azienda tramite numero verde (800 904277) o con le apposite cartoline disponibili presso gli uffici Vus. In questa maniera, ogni bolletta sarà configurata non in base a dati presunti, ma sarà sempre in linea con i consumi effettivi, e si eviterà di avere impegni di pagamento esorbitanti proprio d’estate, quando uno meno se li aspetta, visto che in estate si consuma sempre di meno.
Quanto alle possibilità di rateizzazione, esse sono dettagliatamente previste e disciplinate dalla norma e, nella circostanza attuale, l’azienda le ha concesse anche oltre il proprio dovere contrattuale, in casi in cui non era obbligata, sopportandone l’onere finanziario. L’azienda si è impegnata infine a risolvere il problema della ritardata consegna delle bollette che si è verificata in alcuni casi, dal nostro punto di vista continueremo a monitorare e riferire alla cittadinanza.

4 Responses

  1. Credo che il problema possa essere proprio l’invio delle 4 letture che lei ha fatto in primavera. Per far si che le letture inviate possano essere valide ai fini della fatturazione, occorre rispettare i termini indicati in bolletta, solitamente si inviano a settmbre, dicembre, febbraio e maggio. Nel caso le autoletture non vadano a buon fine, il conteggio e relativa fatturazione per quei periodi si baseranno sui consumi storici.

  2. Credo che il problema possa essere proprio l’invio delle 4 letture che lei ha fatto in primavera. Per far si che le letture inviate possano essere valide ai fini della fatturazione, occorre rispettare i termini indicati in bolletta, solitamente si inviano a settmbre, dicembre, febbraio e maggio. Nel caso le autoletture non vadano a buon fine, il conteggio e relativa fatturazione per quei periodi si baseranno sui consumi storici.

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