ExpoBirra: 10mila presenze, 3.500 scontrini e 2mila litri di birra

Expo birra tira le fila (la foto è di Marco Manfredi)
Expo birra tira le fila (la foto è di Marco Manfredi)

A distanza di due settimane dall’evento che ha messo piacevolmente a soqquadro il centro storico di Spoleto, Expò Birra 2013 tira le somme di un bilancio positivo e più che incoraggiante per il futuro.

Diecimila presenze, 3500 scontrini, per un totale di oltre 2000 litri di birra. Questi i numeri di un successo annunciato, promesso e mantenuto dall’azienda spoletina PubbliCité – ideatrice dell’evento – che fa guardare al 2014 con rinnovata fiducia. “Siamo soddisfatti – dichiarano gli organizzatori – certamente c’è qualcosa da migliorare ma stiamo già lavorando per la seconda edizione”.

A bocce ferme e con la tensione scaricata, è tempo di ringraziamenti: “Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, e che si sono adoperati per aiutarci a realizzarla. A cominciare dagli espositori che ci hanno dato fiducia, e che sono tutti rimasti contenti e pronti a tornare per la prossima edizione. A dirla tutta erano partiti un po’ scettici, ma si sono ricreduti durante l’evento. Poi un ‘grazie’ sentito va al Cerb, Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell’Università di Perugia, con il quale abbiamo aperto un piano di lavoro. Il Centro sarà uno dei nostri principali alleati per il futuro, visto che eseguirà il controllo qualità su ogni nuovo birrificio interessato a divenire nostro espositore. Sarà fondamentale per la scelta dei futuri stand artigianali.

E ancora: la Valle umbra servizi ha svolto un lavoro preziosissimo, fornendoci innumerevoli postazioni per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica eccetera. In più, oltre ai continui giri che facevano gli operai per svuotare i cassonetti della differenziata, c’è da dire che bastava telefonare ed erano subito da noi per un carico straordinario, fosse anche stato per due cesti di vetro. La fiera è rimasta costantemente pulita: certamente i nostri ragazzi sono stati bravi a raccogliere tutto e a prepararlo con cura per la Vus, ma la puntualità dell’azienda ha fatto la differenza rendendo possibile muoversi in un ambiente privo di rifiuti.

Un altro sentito ringraziamento – proseguono gli organizzatori – va all’Umbria Mobilità per il grande apporto dimostrato. Poi ricordiamo il gruppo di Protezione civile di Terni Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta), nella persona del signor Dante Rossi, che ci ha garantito la sorveglianza sia diurna che notturna per l’intera durata della manifestazione. Vogliamo ringraziare anche la Croce rossa italiana di Spoleto, sempre presente con le sue ambulanze. Infine, ringraziamo anche l’amministrazione comunale e gli uffici comunali competenti, che ci hanno aiutato nel realizzare nel migliore dei modi la manifestazione”.

La PubbliCité di Spoleto ed Expò Birra ringraziano il pubblico e la città di Spoleto, dando appuntamento al 2014.