Cittadinanza onoraria a Maria Sole Agnelli e generale Moschini

Maria Sole Agnelli e il generale Rolando Mosca Moschini
Maria Sole Agnelli e il generale Rolando Mosca Moschini

Un grande successo e tantissimi campellini presenti all’iniziativa di conferimento della cittadinanza onoraria di Campello sul Clitunno a Maria Sole Agnelli e al Generale Rolando Mosca Moschini.

Un evento che si è tenuto sabato scorso nella sala consiliare del Comune umbro con il Sindaco Paolo Pacifici col resto dell’amministrazione in prima fila ad accogliere i due nuovi cittadini. Una sala gremita da molte autorità tra cui il Prefetto di Perugia, l’Arcivescovo Boccardo, i massimi vertici militari umbri e da un fiume di campellini presenti all’iniziativa, tra questi anche gli amici d’infanzia del Generale Moschini e alcuni degli ex dipendenti comunali durante il mandato delle Agnelli. Tantissimi cittadini sono addirittura dovuti rimanere in piazza tanto che il Comune era gremito sia in sala consiliare che sui pianerottoli esterni e sulle scalinate.

Maria Sole Agnelli è stata Sindaco di Campello sul Clitunno per 10 anni tra il 1960 il 1970, un periodo in cui contribuì in maniera determinante allo sviluppo del territorio, dando avvio anche all’attività della Meccanotecnica umbra, un’azienda che si è andata via via internazionalizzando ed è diventata una delle punte di diamante della produzione meccanica umbra.

Il generale Rolando Mosca Moschini ha vissuto a Campello per i primi venti anni della sua vita insieme alla madre Aura, amatissima maestra della scuola locale. Successivamente Mosca Moschini intraprese la carriera militare per ricoprire, tra gli altri, i ruoli di comandante generale della Guardia di Finanza e di Campo di Stato Maggiore della difesa. Dal 2006 è consigliere militare del Presidente della Repubblica.

Nel corso dell’iniziativa ha avuto luogo anche la presentazione di un volume, pubblicato dalla casa editrice Era Nuova e realizzato da Tina Sordini, sulla storia di Campello e sui personaggi più illustri che hanno avuto un legame con questo comune umbro. Il Sindaco ha poi concluso dando letture dei nomi a cui sono state intitolate alcune nuove vie del territorio comunale. Un altro obiettivo centrato dell’amministrazione campellina e un altro successo tra i tanti che stanno portando il piccolo comune di Campello alla ribalta su un panorama davvero importante per una realtà di tali dimensioni demografiche.