Torna la Festa del volontariato, ma con il riconoscimento Eco

Festa del Volontariato
Festa del Volontariato

Ancora una volta sarà il magnifico scenario di Villa Redenta a Spoleto a ospitare la “Festa del Volontariato”, l’iniziativa promossa dal Movimento Rangers e da Millemani inSIemeVOLA che coinvolge gruppi ed associazioni di volontariato in una mega-kermesse, con stand, giornate a tema e spettacoli. Si comincerà martedì 27 agosto per poi concludersi sabato 31.

Tante le novità di quest’anno, a partire dall’etichettatura di “Ecofesta a 3 foglie”, il marchio attribuito dalla Regione dell’Umbria e che darà spazio ad una manifestazione ecologicamente sostenibile. Uno stand informativo sarà a disposizione per aiutare tutti a mettersi in gioco nel dare una mano all’ambiente. E, poi, verrà migliorata la raccolta differenziata e le stoviglie utilizzate saranno principalmente ‘compostabili’. Inoltre, per diminuire gli sprechi, ci sarà il sacchettino portabicchiere che permetterà di tenere ognuno il proprio per tutta la serata.

Maggiore spazio verrà dato alle associazioni che, a turno, a partire da questa edizione, si occuperanno in prima linea dell’organizzazione dei convegni del pomeriggio. Il gruppo Gianburrasca, Libera, e Il Girasole saranno i protagonisti del 2013. Il gemellaggio di quest’anno sarà con la città di Bracciano, che organizza ogni anno una Festa del Volontariato in settembre, alla quale parteciperanno anche le associazioni della versione spoletina. Gli ospiti saranno nella patria del Festival dei Due Mondi con due gruppi di volontariato, sabato 31 agosto, per un momento di confronto sul volontariato, al pomeriggio, e sul palco negli spettacoli serali con la band “Generazione musica”.

Tornerà la serata “Spoleto’s Got Talent”, venerdì 30 agosto, durante la quale interverrà il Comitato Telethon dell’Umbria. Questi artisti e tutti quelli delle altre serate interverranno alla festa offrendo la loro gratuità. Si rinnoveranno le collaborazioni con la Provincia di Perugia – che mette a disposizione il parco – il Comune di Spoleto e il Giornale dell’Umbria. Le associazioni protagoniste della Festa del Volontariato sono: Presidio Libera Spoleto “Angela Fiume”, Asd Ti presento un amico, AMO, Miloud, Associazione rumena “Mihai Eminescu”, Azione Cattolica di Bracciano, Cnos Fap Umbria, Gruppo Scout di Bracciano, Hand in hand, I miei tempi, Il Girasole, Aism, Ultimi, Volontariato Vincenziano, Ofarch Officina d’architettura. Collaborano inoltre: Centro di Solidarietà “D. Guerrino Rota”, Comitato Telethon Umbria, Cooperativa “Il Cerchio”.