All Music: «I Pink Floyd potrebbero avere album migliori di The Dark Side of the Moon, ma nessun altro disco li definisce bene come questo».
Rolling Stone: «Un album raffinato con una ricchezza strutturale e concettuale che non invita al coinvolgimento, lo esige».
L’ottavo album della band inglese venne registrato negli Abbey Road Studios e fu distribuito nel mercato musicale il primo marzo 1973. Fu l’album che diede alla band il successo commerciale, ma non lo è la qualità di questo capolavoro. Stiamo parlando di una pietra miliare della musica mondiale di tutti i tempi.
Si tratta di un concept album che esplora la natura e l’esperienza dell’essere umano. Il disco si apre e si chiude con dei battiti cardiaci e secondo Roger Waters tratta anche il tema dell’empatia, ma la spina dorsale delle 10 tracce è principalmente la vita, nei suoi aspetti più cupi e negativi.
I temi delle canzoni sono molteplici, dalla futilità della vita mondana e la minaccia della pazzia (Speak to me e Breathe), al potere che il tempo ha nella vita di un uomo, che spesso lo spreca focalizzandosi sugli aspetti superficiali (Time). Dalla morte (The great gig in the sky), all’avarizia e il consumismo (Money).
Il riferimento esplicito nei testi all’insanità mentale (specialmente nel pezzo Brain Damage) è direttamente riconducibile a Syd Barrett, paroliere e frontman della band fino al 1968, anno in cui gli altri membri della band stessa furono costretti a fare a meno di lui a causa del suo deterioramento mentale ormai non più gestibile.
Tante cose ci sarebbero da scrivere su questo album, ma forse è sufficiente ricordare che ha venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo e che è rimasto per 14 anni nella classifica di Billboard. Sono numeri imponenti, che rispecchiano la grandiosità e l’enorme influenza che la band ha avuto ed ha tutt’oggi nel panorama artistico e musicale. Basti pensare che da loro hanno preso ispirazione band ed artisti del calibro di Radiohead, David Bowie, Genesis, Dream Theater, Nine Inch Nails e molti altri.
http://www.youtube.com/watch?v=v_659wsyWT4