Apre un locale in centro che richiama molti giovani. Subito la petizione contro dei residenti

ecg_piatto(J.M.)

Chi ultimamente si è azzardato, dopo cena, a fare due passi in centro storico, più precisamente nei pressi di Piazza del Mercato, si sarà accorto di una cosa davvero strana, che ha forse del miracoloso: un angolo della piazza piena di ragazzi spoletini, come forse mai si è visto.
Il centro storico di Spoleto ormai non è più un morto che cammina, perché proprio non cammina neanche più, quindi è proprio morto, ma negli anni, nell’elettrocardiogramma piatto di questa parte della città qualcosa si è mosso, e sempre grazie a dei ragazzi – ricordiamo, fra gli altri, il Chico e il Maz de Paz. Purtroppo però c’è sempre chi, nonostante poi pianga e si lamenti dicendo “Il Centro sta morendo!”, pensa bene di boicottare e affossare tutte le iniziative che tentano di rianimare questo pezzo di città. Non sono solo le istituzioni, che sicuramente hanno colpe, ad essere responsabili del totale deserto sociale che gira nel centro storico spoletino, ma anche i residenti stessi di questa parte di Spoleto.

Da poco più di un mese ha aperto una nuova attività in Piazza del Mercato, un’enoteca, che magicamente è divenuta un luogo di ritrovo per tanti spoletini, giovani e meno giovani.
Una piccola enoteca fornita di eccellenti vini umbri e toscani – e non una squallida bettola come invece viene fatta passare dai firmatari della petizione -, gestita da una donna insieme alle due sue figlie.

Fa effetto vedere così tanta gente in centro storico, talmente tanto effetto che a qualcuno non va giù. Ed ecco allora una petizione, firmata da alcuni residenti contro la “musica alta e fastidiosa” che proviene dal locale, e i clienti che, a detta dei firmatari,” bevono alcoolici, schiamazzano, vomitano e urinano dove capita, dalle 19 della sera alle 3-5 del mattino seguente”. E tutto ciò, secondo i firmatari, provoca “grave disagio per i cittadini, residenti e non, sia psicologico che fisico”.

In realtà, possiamo dirvi con certezza che quanto detto nella petizione è stato tutto molto gonfiato, se non addiritturara inventato, e che il vero disagio lo vive chi prova creare in Centro Storico qualcosa che sia adatto anche ad un pubblico under 35 (un qualcosa, nello specifico, che non porta beneficio solo a se stesso, bensì anche alle attività vicine visto che chi è lì, spesso, si prende poi la pizza nella pizzeria vicina e un gelato al Primavera).

Il Centro è morto, ma ormai non possiamo prendercela più solo con le istituzioni…

In ogni caso, la vera notizia, come scherza qualcuno su Facebook, è che ci sono almeno 16 residenti in quella zona.

Di seguito il testo della, a nostro avviso assurda, petizione:

ALLA PROCURA DI SPOLETO

CORSO MAZZINI
SPOLETO
E, P.c.
AL SINDACO DI SPOLETO
PIAZZA DEL MUNICIPIO
SPOLETO
Spoleto, li 30.01.2013

I sottoscritti cittadini residenti, domicilianti o dimoranti nel centro storico di Spoleto,
ESPONGONO
quanto segue,

a fare tempo da circa un mese è stato attivato al numero civico 21 di Piazza del Mercato il locale
“WINE & PASSION’ enoteca e bar. Fin dai primi giorni numerosi avventori del locale,
accompagnati da musica alta e fastidiosa, si trattengono al suo esterno, entro un raggio di quaranta
metri circa, bevendo alcoolici, schiamazzando, vomitando e urinando dove capita, dalle 19 della
sera alle 3-5 del mattino seguente.
Tale situazione è fonte di grave disagio per i cittadini, residenti e non, sia psicologico che fisico,
impedendo, a chi ha la ventura di abitare in prossimità o poco distante dal locale, un decente riposo
notturno. Gli esponenti, inoltre, ritengono che tale situazione sia pregiudizievole anche per la salute
e l’equilibrio psico-fisici dei numerosi giovani che assumono dosi talmente elevate di etanolo da
condurli agli anzi detti eccessi comportamentali.
Per quanto esposto i cittadini sottoscritti invitano il Signor Procuratore di Spoleto ed il Signor
Sindaco di Spoleto ad intervenire tempestivamente affinché il fenomeno conseguente all’apertura e
all’attività dell’ anzidetto locale sia ricondotto entro le norme della legge e della civile convivenza.
Ringraziano per l’attenzione

 

8 Responses

  1. Vorrei invitare voi che difendete questi portatori di degrado, compresa la “passante” che sarà’ una di loro dato che non si firma, a dormire per un po’ di sere a casa mia, vicino alla “anonima alcolisti”, così’ vediamo se riesce a dormire.

  2. Vorrei invitare voi che difendete questi portatori di degrado, compresa la “passante” che sarà’ una di loro dato che non si firma, a dormire per un po’ di sere a casa mia, vicino alla “anonima alcolisti”, così’ vediamo se riesce a dormire.

  3. MA VEDETE, NON HANNO COLPA ALCUNA I GESTORI DEL SOPRACITATO BAR SE QUALCHE DEFICIENTE SI UBRIACA E VOMITA ED URINA, PERCHE’ LA TESTA NON GLI DICE PIU’ NIENTE, QUESTO E’ IL COMPORTAMENTO DEL POPOLO DEFICIENTE E MALEDUCATO, MA NON C’ERA UNA LEGGE CHE NON PERMETTEVA ACHIUNQUE DI PISCIARE OVUNQUE? MA I TUTORI DELL’ORDINE DOVE STANNO QUANDO SERVE UN LORO INTERVENTO? A BE’ E’ VERO LORO SONO PRESENTI SOLO PER CONTRAVVENZIONARE QUALCHE POVERO DISCEPOLO CHE SI RECA AL LAVORO E SUPERA DI 10 KM LA VELOCITA’ L’ATTIVITA’ COMMERCIALE SOPRACITATA SECONDO ME NON HA COLPA ALCUNA E PERCIO’ NON DEVE AVERE PROBLEMI CON LA LEGGE SOLO DOVRA ABBASSARE IL VOLUME DELLO STEREO, ED IN ORE NON CONSENTITE, CREDO DALLA MEZZANOTTE IN POI, SALUTI, QUESTA E’ L’IDEA DI UN CITTADINO CHE HA LE P…. GONFIE CON TUTTI QUESTI SOPRUSI.

  4. MA VEDETE, NON HANNO COLPA ALCUNA I GESTORI DEL SOPRACITATO BAR SE QUALCHE DEFICIENTE SI UBRIACA E VOMITA ED URINA, PERCHE’ LA TESTA NON GLI DICE PIU’ NIENTE, QUESTO E’ IL COMPORTAMENTO DEL POPOLO DEFICIENTE E MALEDUCATO, MA NON C’ERA UNA LEGGE CHE NON PERMETTEVA ACHIUNQUE DI PISCIARE OVUNQUE? MA I TUTORI DELL’ORDINE DOVE STANNO QUANDO SERVE UN LORO INTERVENTO? A BE’ E’ VERO LORO SONO PRESENTI SOLO PER CONTRAVVENZIONARE QUALCHE POVERO DISCEPOLO CHE SI RECA AL LAVORO E SUPERA DI 10 KM LA VELOCITA’ L’ATTIVITA’ COMMERCIALE SOPRACITATA SECONDO ME NON HA COLPA ALCUNA E PERCIO’ NON DEVE AVERE PROBLEMI CON LA LEGGE SOLO DOVRA ABBASSARE IL VOLUME DELLO STEREO, ED IN ORE NON CONSENTITE, CREDO DALLA MEZZANOTTE IN POI, SALUTI, QUESTA E’ L’IDEA DI UN CITTADINO CHE HA LE P…. GONFIE CON TUTTI QUESTI SOPRUSI.

  5. Qualche giorno fa sono passata di li in notte fonda a fare due passi, e beh spiacente dire che di tutto ciò che si lamentano i residenti mi sembra errato. O io sono diventata ceca e sorda o i residenti cercano in tutte le maniere di far chiudere, la quiete e tranquillità che ho trovato in piazza del mercato non si trova da nessuna parte.
    Queste persone dovrebbero vivere in posti come piazza Garibaldi. Spero per l’enoteca che gli vada tutto bene.

  6. Qualche giorno fa sono passata di li in notte fonda a fare due passi, e beh spiacente dire che di tutto ciò che si lamentano i residenti mi sembra errato. O io sono diventata ceca e sorda o i residenti cercano in tutte le maniere di far chiudere, la quiete e tranquillità che ho trovato in piazza del mercato non si trova da nessuna parte.
    Queste persone dovrebbero vivere in posti come piazza Garibaldi. Spero per l’enoteca che gli vada tutto bene.

  7. A chi non beve il vino, Dio tolga l’acqua.

  8. A chi non beve il vino, Dio tolga l’acqua.

I commenti sono chiusi.