DiscOne ha selezionato per voi…. Buon Compleanno Elvis di Ligabue

Buon Compleanno Elvis, Ligabue
Buon Compleanno Elvis, Ligabue

Rock It: «Il titolo dell’album è un chiaro tributo al Divo di Memphis che in quel lontano 1995 avrebbe compiuto il suo 60° anno di età! Che dire? Meglio di così! »

All Music: «La maggior parte delle nuove canzoni suona in modo positivamente provocatorio, spesso discutendo del diritto di libero arbitrio e stile di vita contro le oppressioni».

Il 5° lavoro del rocker emiliano è quello che lo consacra definitivamente, quello che lo porta nell’olimpo dei grandi della musica italiana. L’album vende oltre 1.200.000 copie ricevendo il disco di platino europeo. Rolling Stone Italia lo piazza alla posizione numero 11 della classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre.

Dopo lo scarso successo di Sopravvissuti e sopravviventi e A che ora è la fine del mondo?, Ligabue decide di cambiare due cose molto importanti: finisce la collaborazione con i Clan Destino, la formazione che lo aveva accompagnato sin dagli esordi, ed inizia quella con un gruppo di musicisti da lui soprannominato La Banda (composto da Mel Previte, Antonio Righetti, Federico Poggipollini, Fabrizio Barbacci e Roberto Pellati). Questo cambio segna anche la svolta nello stile musicale: il suono sarà più rock’n’roll di stampo americano.

L’album uscì nel 1995, diventando subito la colonna portante della carriera del cantautore emiliano. Ogni canzone diventa un successo, dal pezzo di apertura Vivo morto o X al grande successo Certe Notti (votata come la miglior canzone italiana degli anni ’90 e premiata con la Targa Tenco come migliore canzone dell’anno). Come non citare i lenti: Seduto in riva al fosso e Viva!, arrivando infine a Leggero, canzone che racchiude un po’ tutto il significato del disco, con parecchi riferimenti nel testo non solo a questo, ma anche ai lavori precedenti di Ligabue. Il pezzo parte lento, chitarra acustica e voce, per poi aprirsi nel finale con un assolo di chitarra trascinante a conclusione di quello che resta uno dei migliori album della storia della musica italiana e sicuramente di quella degli anni ’90.

http://www.youtube.com/watch?v=Kv-y4dAg0a0