Nuovo centro commerciale: un abitante di Eggi contro tutti! Che ne pensi?

quercetoPubblichiamo il commento al vetriolo che un abitante di Eggi ha postato sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito circa la questione del nuovo centro commerciale. Che ne pensi? Di’ la tua!

E’ da tempo che sono a conoscenza di questo progetto, ma come per altri che hanno contribuito a martorizzare il “nostro” fazzoletto di campagna, nessuno ha mosso una penna per scrivere qualcosa, non tanto a difesa, ma almeno per divulgazione (informazione?) e presa di coscienza.
Dove sono tutti i comitati a difesa del territorio? svincolo sud, ecomostro, biomasse, ecc..
nessuno si è mai preoccupato dell’utilizzo del suolo, che una volta cementificato non verrà mai più restituito alla natura. Forse perchè fuori dalle mura cittadine…. anche gli amici verdi gradiscono le comodità del progresso?
Abbiamo subito: traforo 3 valli, nuova Flaminia, raddoppio ferroviario e relative varianti in corso d’opera e relativi fallimenti di ditte che giocano al ribasso d’asta.
Proprio nell’area dove sono iniziati i lavori di scavo, durante i lavori per la costruzione della nuova SS3, erano stati rinvenuti resti di una fornace di epoca romana, poi frettolosamente ricoperti di terra ed “assicurati” al loro destino.
In tutto questo, noi abitanti di frazione che abbiamo scelto di vivere in campagna senza i “confort” urbani ci troviamo a vedere il nostro territorio deturpato irrimediabilmente, a sentire il costante rumore del traffico crescente, a non vedere più una stella di notte (ci sono ben 12 torri faro attive 365 giorni l’anno!!) ….. oltre il danno poi… la beffa di dovere percorrere almeno un paio di volte al giorno il fantastico “ottovolante” di svincoli e rampe per raggiungere il capoluogo Spoleto.
Concludo facendo notare che questo scorcio di territorio è il nostro (ma sopratutto vostro!) biglietto da visita per tutti i visitatori che provengono da nord (Perugia/Ascoli Piceno) per giungere o transitare dalla nostra città d’ARTE e di CULTURA: Spoleto.
Grazie a tutti.