Si è svolta domenica 9 giugno, la 3’ tappa dell’Enduro Bike Cup, circuito che si svolge in 11 prove fra Toscana, Marche, Umbria e Emilia Romagna. Questa vola il circus è stato ospitato nel contesto spettacolare ed evocativo all’interno della Riserva della Gola de Furlo.
Tre prove speciali, 1200 metri di dislivello, oltre 150 partecipanti questi i numeri del successo della manifestazione organizzata dai ragazzi della SpinBike Pesaro, coadiuvati dal team Sorci Verdi. Così tanto sforzo organizzativo è stato ampiamente ricambiato anche dal clima che, finalmente, ha regalato una splendida giornata di sole, almeno per la prima parte della gara, quando il serpentone dei biker si è avviato per gli 8 km di salita verso la partenza della prima prova speciale (PS1).
Al cancelletto il cronometro scandiva il count-down e l’adrenalina saliva palpabile. Con 30’’ di ritardo dal precedente, tutti i concorrenti si sono gettati a valle nel lungo e velocissimo sentiero che si snoda nel bosco, offrendo spettacolo e emozioni al numeroso pubblico presente. L’arrivo della PS1 lasciava poco tempo a riflessioni e considerazioni: giusto il tempo di cambiare il casco, abbandonando l’elmo integrale per un più confortevole caschetto da MTB per ricominciare la lunga pedalata di trasferimento verso il cancelletto di partenza della PS2. Giove Pluvio a questo punto ha voluto dire la sua, ‘regalando’ un bello scroscio d’acqua che ha acceso non poche preoccupazioni per il proseguo della gare, poiché la PS2 velocissima e la PS3 molto tecnica e accidentata, non permettevano alcun errore e le rocce umide che incutevano un certo rispetto, hanno costretto i biker a vere e proprie acrobazie.
La gara si è conclusa senza particolare incidenti e su tutti si è imposto, come da pronostico, Francesco ‘Supesayan’ Petrucci che, per somma dei tempi cronometrici delle tre prove speciali, ha lasciato ben poco margine ai diretti inseguitori.
Il team 2010 GRAVITYTEAM Spoleto, presente a questa edizione, ha accompagnato al debutto assoluto in gare i nuovi atleti che, sebbene abbiano guidato “a vista” (il circuito non è stato mai provato dal team), sono riusciti a piazzarsi entro le prime dieci posizioni di categoria: un plauso quindi a Moris Burelli, Leonardo ‘Dalola’ Daloisio e Andrea Liberati. Attardato il Presidente “Gigi Pierlo” che alterna gli impegni istituzionali a quelli agonistici.
L’Enduro si conferma la disciplina del momento, la partecipazione, la spettacolarità della manifestazione, la vicinanza con il pubblico rendono questa disciplina di assoluto interesse e valorizzazione del territorio; non è escluso, parole del Presidente “Gigi Pierlo”, che il VENTIDIECI possa presentare agli enti competenti, un progetto per ospitare prossimamente a Spoleto, una delle prove della Enduro Bike Cup.
La prossima prova, valevole anche per il campionato regionale Umbro, si svolgerà in località Gualdo Tadino, domenica 16 giugno.