Torna l’Antifestival, ingresso gratuito a tutti i concerti e grandi band in arrivo. Resta invariata la location della manifestazione giunta alla sesta edizione e di scena al campo sportivo di Cannaiola che, con la sua vista su Trevi e Montefalco, al tramonto sa colorarsi di magnifiche tonalità.
Venerdì 21 Giugno, la prima serata, è da tradizione dedicata alla musica locale con Umbrarock Night dove cinque gruppi umbri daranno dimostrazione della propria abilità musicale.
Sabato 22 giugno si prosegue con il Reggae internazionale dei Mellow Mood e la grande apertura di Marcello Coleman insieme ai RasteR, fino a concludere poi la serata con Vlastur in versione Dub Dj, ospite speciale da Atene.
Domenica 23 invece si torna a ricordare il grande Fabrizio de Andrè con gli Amico Fragile, band orvietana in grado di interpretare magistralmente i pezzi del grande Faber sugli arrangiamenti costruiti dalla PFM.
Lunedì 24 sarà Rock Prog Monday, ovvero la notte dedicata al rock progressivo con due band umbre sul palco, The Generation da Gubbio proporranno i loro inediti mentre gli Skizoid Men da Terni riproporranno grandi classici del Prog.
Martedì 25 è Heavy Tuesday, la serata dedicata all’Hard rock e al Metal.
Mercoledì 26 i fratelli Capobianco torneranno con i Sei Ottavi + Capobanda per portare il i loro tributo a Rino Gaetano e a i loro inediti; aprirà la serata Saverio Mariani con la sua Rock Band.
Giovedì 27 è tutto indie. Lo Stato Sociale sarà protagonista affiancato dagli ottimi Venus e dagli spoletini Progetto Panico, entrambi reduci da ottime recensioni.
I Nobraino suoneranno venerdì 28 e dall’ufficializzazione di questa data c’è grande attesa per questi folk rocker carichi di energia e in grado di dar vita a live pazzeschi; apriranno il loro concerto gli umbri Wonder Vincent.
Sabato 29 protagonista di nuovo l’umbria con gli esuberanti The Skaouts che da Gubbio porteranno il loro ska intriso di energica e meravigliosa follia musicale; a scaldare le danze sarà La Distilleria a Vapore, quartetto folk potente ed elettrico.
Domenica 30 in conclusione dell’evento Michele Ceccarini proporrà i suoi pezzi inediti in formazione con la sua band quasi a firmare in calce l’evento di cui cura la direzione artistica; prima di loro Mike Warren & CdM Always che l’anno scorso avevano già partecipato ad Umbrarock night vincendo il contest su internet.
Come tutti gli anni l’evento sarà finanziato dai soli proventi di Birreria e Osteria delle 7 spighe, gestite dallo staff Antifestival. Per il terzo anno consecutivo l’evento è certificato Ecofesta con l’attribuzione del marchio più prestigioso (tre foglie). Il mercatino dell’Artigianato sarà un ottimo contorno, qui troverete anche il laboratorio del riciclo creativo a cura dell’associazione spoletina Alter mundi e ci sarà anche l’angolo del baratto dove sarà possibile scambiarsi oggetti. Per tutti i dettagli è possibile visitare il sito internet www.antifestival.it