Cittadinanzattiva Spoleto, ma anche Città Nuova, il Comitato Rifiuti Zero Spoleto – No Inceneritori, Italia Nostra, l’associazione L’Erica, Legambiente Spoleto, Libera Spoleto, l’associazione Giovanni Parenzi, l’associazione Peter Pan, la Pro Loco di Spoleto, WWF – con i contributi di Claudio Patricolo e Alfonso Raus hanno elaborato una proposta per il regolamento sulla democrazia partecipativa a Spoleto che possa estendersi a tutta l’Umbria.
La proposta verrà presentata tramite conferenza stampa sabato 8 giugno alle 11 nella sala dello Spagna del Palazzo comunale.
Lo scopo -ci scrivono- è quello di affermare una progressiva amministrazione condivisa tramite istanze, petizioni, proposte, processi partecipativi, referendum, consulta, ecc.. opportunamente regolamentati e senza trascurare l’importanza della democrazia rappresentativa.
Un elemento innovativo è la proposizione di una specifica Commissione comunale volta a sovrintenda l’organizzazione e lo sviluppo dei processi partecipativi veri e propri, in cui si prevede anche la presenza di cittadini comuni estratti a sorte da una lista pubblica di disponibilità.
In definitiva, quello di cui si parla è una modalità di amministrare di tipo relazionale, paritario e pluralistico che proprio per questo ci riguarda in prima persona. Non mancate!