Rilanciare il commercio a Spoleto: lo scec la moneta locale/sconto

Scec SpoletoIl Movimento 5 stelle di Spoleto in collaborazione con Cittadinanza Attiva e le associazione di categoria invita la cittadinanza tutta e le sue istituzioni al “Cantiere Oberdan”, Giovedì 6 giugno 2013, per confrontarsi su:

Rilanciare il commercio a Spoleto: lo scec la moneta locale/sconto. Aumento del volume d’affari per i commercianti e potere d’acquisto per le famiglie. Comunità e Solidarietà. Scenari Futuri.

La crisi finanziaria che sta attraversando la nostra comunità nazionale è sotto gli occhi di tutti, ci tocca il portafoglio ed alcune volte, purtroppo, gli affetti. Di fronte ad uno stato centrale che svende ad entità straniere più o meno sovranazionali, in modo quotidiano, quote di sovranità nazionale, le comunità locali hanno il sacrosanto dovere di correre ai ripari.

Uno stato non sovrano, ovviamente, non è uno Stato libero. L’Italia è un paese libero? Non è una domanda sibillina per una nazione che nel 2002 senza alcuna ratificazione popolare è entrata nell’euro. L’euro non appartiene all’Europa bensì alla BCE: una banca privata. La moneta non appartiene al popolo come solitamente ed erroneamente si pensa e su questo falso mito i nostri politici ci hanno costretto a misure di austerità incredibili.

Vogliamo, dunque, ripartire dalla comunità locale, ciò significa restituire quel valore che l’uso del denaro ci ha tolto: non il denaro in sé, che è solo un oggetto, uno strumento neutro, nato per veicolare al meglio quanto sappiamo fare e dare (merci, servizi, beni), bensì l’uso che ne è sempre stato fatto, distorto e fuorviante.

Per questo è nato lo ŠCEC una moneta locale che funziona come sconto rispendibile. Vogliamo ripartire dalle comunità e dalle relazioni in modo da avere un impatto sistemico alla relazioni.

Se l’economia è scambio di beni, prodotti, servizi, quindi della capacità umana di pensare e realizzare beni, prodotti e servizi, il denaro è lo strumento migliore , perché neutro, per facilitare gli scambi e misurare – solo misurare – valori reciprocamente riconosciuti.

Valori delle cose (beni, prodotti e servizi) non certo del misuratore.

Sovranità monetaria è quindi ben più che creazione, emissione, distribuzione di denaro senza interessi, è primariamente riconoscimento e, quindi riappropriazione, del valore del nostro fare e della volontà di scambiare: solo questo “depotenzierà” prima ed eliminerà poi il denaro-merce, il denaro-valore, in definitiva il denaro-potere.

Le comunità locali attraverso lo scec hanno la possibilità di ripensare la riconquistare la propria sovranità e quindi il potere di decidere del proprio destino.

Passate Parola