Anche quest’anno moltissimi pellegrini hanno raggiunto Cascia per omaggiare Santa Rita nel giorno della sua festa liturgica. La costante minaccia della pioggia e la temperatura tutt’altro che primaverile non hanno scoraggiato i devoti di questa, giunti da ogni parte d’Italia e da molti Paesi del mondo.
Fin dalle prime luci dell’alba la basilica è stata invasa dai fedeli, desiderosi di raccogliersi in preghiera dinanzi all’urna di Santa Rita. Alle 10 le porte della chiesa sono state chiuse, è stato allestito l’altare sul sagrato della basilica per la celebrazione eucaristica e le persone sono state fatte accomodare nelle seggiole sistemate lungo il viale che conduce all’edificio di culto.
Tutti i presenti hanno così assistito alla sfilata del corteo storico con oltre 200 figuranti che hanno rappresentato i momenti principali della vita della Santa. Poi sul viale della Basilica è arrivata la processione partita da Roccaporena, paese natale di Santa Rita e, sulle note della Banda di Cascia, una grande statua della Santa è stata portata lungo tutto il viale e sistemata al lato dell’altare: i devoti l’hanno accolta con un lungo applauso, inni e canti.
Alle 11 è iniziata la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale argentino Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle chiese orientali. C’erano anche due sacerdoti della Chiesa greco cattolica romena. Quest’anno, infatti, la fiaccola di Santa Rita è stata accesa nella città romena di Ramnicu Valcea, ove sorge un tempio bizantino dedicato proprio alla Santa casciana. Le monache agostiniane hanno assistito alla messa dalle finestre del loro monastero. La liturgia è stata animata nel canto dalla Corale Poliphonica Nova di Parabita (Lecce).
All’inizio della celebrazione eucaristica monsignor Boccardo ha rivolto un breve saluto di benvenuto al Cardinale: “La Chiesa di Spoleto-Norcia è onorata di averla a Cascia per la festa di Santa Rita. Cara Eminenza – sono state le parole del presule – porti a papa Francesco il saluto dei devoti di questa grande Santa. Dica al vescovo di Roma che pregheremo per lui e che gli vogliamo bene”. Sandri – argentino e allievo in seminario del Papa – ha assicurato che domani stesso racconterà al Papa, al termine della messa che il cardinale concelebrerà con Francesco, della festa di Santa Rita a Cascia.