Bandi regionali per acquisto prima casa, scopri se fa al caso tuo

Bando regionale per acquisto prima casa: scopri se fa al caso tuo
Bando regionale per acquisto prima casa: scopri se fa al caso tuo

Un contributo non superiore al 30% rispetto al costo dell’abitazione fino ad un massimo di 30.000 euro, questa la quota che la Regione mette a disposizione per l’acquisto della prima casa. Requisito imprescindibile: avere un nucleo familiare monoparentale, vale a dire una famiglia composta da un solo genitore più figli. Tutte le altre informazioni, così come la modalità di presentazione della domanda, sono indicati nell’avviso scaricabile qui. Tutti gli interessati dovranno far pervenire alla Regione la propria domanda entro 75 giorni dalla data di emanazione del bando, avvenuta l’8 maggio 2013.

Altre opportunità sono aperte, poi, per tutti i single e precisamente per coloro che, alla data di pubblicazione del bando, hanno il nucleo familiare anagraficamente composto da una sola persona che dovrà compiere trent’anni nel 2013 o averli già compiuti precedentemente, ma anche per coloro che, sempre alla data di pubblicazione del bando, sono anagraficamente inseriti in un altro nucleo familiare, purché si distacchino e ne costituiscano uno per proprio conto.

Questa volta il bando regionale, sempre sull’acquisto della prima casa, consiste di un contributo in conto capitale di 350 euro a metro quadro fino ad un massimo di 21mila euro. Il bando prevede una spesa complessiva di circa un milione e mezzo di euro. Tra gli altri requisiti per accedervi quello di far parte dell’UE o almeno di un Paese in regola con l’UE riguardo le norme sull’immigrazione, ma anche la residenza o la sede di lavoro in Umbria da almeno 2 anni consecutivi, non essere titolare di alloggi, non aver mai usufruito di altri contributi pubblici ed aver percepito nel 2011 un reddito Isee non superiore ai 18mila euro. Questo secondo bando ha scandenza il 1 luglio. Il link è visibile cliccando qui