Una nostra lettrice ci ha segnalato il dilagante fenomeno dei cani senza guinzaglio in giro per alcune zone di Spoleto, in particolare sulle scale mobili, al giro della Rocca e nel percorso di Monteluco.
La segnalazione, tiene a precisare la donna, vorrebbe tutelare i cani: cosa accadrebbe infatti se uno di questi amici a 4 zampe, magari spaventato, mordesse una persona oppure le si lanciasse contro (come, racconta, è successo proprio a lei)?
Insomma, il pericolo di denuncia in questo modo sarebbe dietro l’angolo e la possibilità che il cane possa essere abbattuto anche. La lettrice, poi, punta il dito contro i vigili urbani che secondo lei dovrebbero farsi carico di controllare le vie.
La nostra lettrice non dimentica di toccare un altro tasto dolente della nostra città: le strisce blu.
Di seguito la segnalazione:
“Buongiorno,vorrei avere una spiegazione in merito ai cani non tenuti al guinzaglio, premettendo che dico questo a favore dei cani non dell’uomo! Andando verso il giro della Rocca utilizzando le scale mobili s’incontrano i primi cani sciolti, per non parlare poi del giro della Rocca e del percorso di Monteluco.
Non metto in dubbio che i cani siano buoni, ma se per qualsiasi motivo un cane ti morde oppure come mi è capitato ti si lancia contro, nessuno può escludere che il cittadino aggredito presenti una denuncia. Dopo cosa succede? Il rischio è che il cane venga abbattuto! E allora dico no, dovrebbe essere il padrone a pagare.
La polizia municipale dovrebbe prendersi carico di questi episodi, dovrebbero girare un po’ a piedi, anche se la vedo dura!
Vorrei aggiungere un’altra cosa: ma ci siamo resi conto che non abbiamo più un parcheggio che non sia a pagamento? Sbaglio o ci dovrebbero essere tanti parcheggi liberi quanti ne sono a pagamento? Facciamo due conti per favore”