È fissato per sabato 26 maggio, tempo permettendo, l’appuntamento con il Movimento turismo del vino che quest’anno vedrà partecipare 52 Cantine Aperte disseminate in tutta la Regione. Da Montefalco al Trasimeno, da Orvieto a Torgiano.
Tante le novità a cominciare dal tema che quest’anno sarà “A come Amicizia”, per dimostrare ciò che un tempo rappresentava l’atto della vendemmia: non solo un momento lavorativo ma anche di collaborazione reciproca, che dava la possibilità ad amici e parenti di riunirsi tutti insieme creando attimi di convivialità.
Un’altra novità è l’Enometro, ovvero il misuratore di degustazioni che infatti non potranno essere più di sei nell’arco della giornata, per promuovere il bere sì, ma in modo consapevole.
A fare compagnia al vino, poi, ci sarà anche il cioccolato, grazie alla collaborazione tra l’Mtv e Ercolani l’Artigiano perugino. Alcune cantine, infatti, ospiteranno degustazioni guidate, ma anche punti di assaggio e vendita di ottimo cioccolato nostrano.
Ma chi crede che le novità siano finite qui, si sbaglia: vista l’abitudine con cui ormai ognuno di noi scatta foto tramite smartphone o tablet, gli organizzatori hanno pensato anche ad un Challenge fotografico. “Amici per la vite”, questo il titolo, ideato e realizzato in collaborazione con Igersumbria, darà vita ad un vero e proprio racconto della giornata, un book fotografico a tema. Per partecipare, basta inviare le proprie foto all’hashtag ufficiale #amicixlavite #cantineaperteumbria e #igersumbria.
Naturalmente, non mancheranno i giochi per grandi e per piccini, ma anche l’arte, la musica e tante altre attività legate al vino. Il ricavato dalle vendite dei bicchieri, come ogni anno, sarà devoluto al Comitato per la vita Daniele Chianelli, l’associazione per la ricerca e per la cura della leucemia, dei linfomi e dei tumori. Non mancherà neanche Amorim Cork Italian spa per il progetto etico volto al riciclo dei tappi di sughero il cui ricavato andrà all’associazione Viva per sostenere le sue attività ricreative e sportive rivolte a persone con disabilità.