“Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2012. Vogliamo chiarire che, quanto accaduto nella seduta di ieri al momento della votazione, è stata la conseguenza unicamente di un errore materiale, dietro al quale non si cela nessuna volontà politica avversa a questa maggioranza e a questa amministrazione. Prendiamo atto con rammarico dell’errore compiuto, pur non nascondendo il persistere di alcune criticità come evidenziato nel corso della seduta anche da alcuni consiglieri di maggioranza. Rimane il fatto però che, se volessimo far mancare i voti a questa maggioranza, lo faremmo apertamente, motivandolo politicamente e senza alcuna ambiguità. Alla luce delle interpretazioni date a quello che, ripetiamo, è stato solo un errore materiale, ribadiamo il nostro sostegno al Sindaco Benedetti e alla maggioranza che governa la città”.
Bilancio approvato con colpo di scena, i socialisti si giustificano
Il bilancio consuntivo 2012 del Comune di Spoleto è passato con 14 voti favorevoli, 10 contrari e 1 astenuto, ma i colpi di scena non sono certamente mancati.
Al momento del voto, infatti, i consiglieri socialisti Piccioni e Alleori hanno avuto comportamenti piuttosto “strani”. Il primo è corso alla toilette per un bisogno, a quanto pare, impellente proprio quando avrebbe dovuto pigiare il tasto; il secondo, quale capogruppo, ha prima annunciato il voto favorevole del suo gruppo, salvo poi spingere il pulsante bianco.
Sull’esito finale, comunque, ha avuto un certo peso anche l’assenza dei 5 consiglieri di opposizione (Grifoni, Campagnani, Spedalieri, Monini e Bernelli) che hanno abbandonato l’aula intorno all’ora di cena.
Il bilancio è stato approvato, dunque, ma l’aria che si respira non è certo delle più leggere.
Di seguito “le giustificazioni” dei socialisti: