È stato pubblicato sul sito web del Comune, nella home page (www.comunespoleto.gov.it) il bando e il modello di domanda per accedere ai contributi per l’acquisto della prima casa da parte di nuclei familiari composti da una sola persona.
Si tratta di un contributo della Regione dell’Umbria in conto capitale di 350euro a metro quadrato fino ad un massimo di 21mila euro. Il bando prevede una spesa complessiva di circa un milione e mezzo di euro.
Potranno accedere ai contributi i nuclei familiari che, alla data di pubblicazione del bando, sono anagraficamente composti da una sola persona (vedovo\a, separato\a, single), di età superiore a 30 anni o che compia il 30° anno di età nel 2013. Saranno ammessi a beneficiare delle agevolazioni anche coloro che, alla data di pubblicazione del bando, sono anagraficamente inseriti in altro nucleo familiare, purché si distacchino costituendo un nucleo familiare a sè. Possono accedere al bando cittadino italiani o di paesi che aderiscono all’Unione Europea o di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea, in regola però con le norme sull’immigrazione.
Tra i requisiti necessari anche la residenza o l’attività lavorativa nella Regione Umbria da almeno due anni consecutivi; non essere titolare di alloggi; non aver mai usufruito di altri contributi pubblici; aver percepito nell’anno 2011 un reddito di valore ISEE non superiore a 18.000 euro.
Il contributo verrà erogato in unica soluzione, previa presentazione del contratto di acquisto, che deve essere stipulato, registrato e trascritto a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando e non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.
Dal giorno della pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione, pubblicazione avvenuta il 17 aprile, ci saranno 75 giorni per la presentazione delle domande.