Ponte delle Torri : il sacrificio di Beatrice non è stato invano.Si è finalmente scatenato il dibattito

ponte ad aricciaPiù di un anno fa , all’indomani di un’altra tragedia che vide protagonista il Ponte, Spoleto7giorni fece un accurato servizio in cui dicemmo che bisognava istallare delle telecamere collegate ad una  postazione fissa , tipo edicola dei giornali per capirci, posizionata all’ingresso del Ponte dalla parte della Rocca . Lì c’è un ansa, proprio poco dopo l’ultima arcata del Ponte che sembra fatta apposta per ospitare una ministruttura del genere. A sorvegliare il tutto , con turni  orari giornalieri, avremmo impiegato il personale dell’Auser  e/o altro volontariato, collegato ad un soccorso telefonico 24h. Questa proposta è documentata e appena il nostro staff sarà in grado di riproporla lo faremo.

Ma siccome se non c’è una tragedia non si dà ascolto a queste cose, la nostra proposta divenne ben presto lettera morta, con il colpevole disinteresse delle istituzioni impegnate in liti coi socialisti e rimpasti di giunta.

Ora che Beatrice ha deciso di chiudere la sua esistenza in modo così tragico, ora che quella povera ragazza si è fatta la strada in lacrime , da quello che si racconta, e nessuno ha capito cosa stava succedendo, ora che lì, a due passi dal vuoto non ha trovato nessuno pronto ad accorgersi di qualcosa di grave, ora spunta fuori la rabbia, il disagio , l’impotenza di una città che non ne può più di assistere a queste tragedie.

E’ ovvio che il problema è a monte, ma il disagio che oggi tutti individuano negli adolescenti in realtà colpisce tutte le fasce d’età e quindi è tutta la società a doversi interrogare, ma è altrettanto vero che abbiamo il dovere di impedire che in quei momenti così drammatici ci possa essere una soluzione così comoda e “fascinosa” come il Ponte dei Suicidi.

Bene la proprosta 5Stelle, bene il consiglio di Zaffini di chiuderlo come qualsiasi alrto monumento, la sciandolo aperto poche ore al giorno, bene le reti come in questo esempio suggeritoci da una nostra lettrice….( il ponte in foto si trova ad Ariccia) fate quello che vi pare , ma fate qualcosa e subito.

Contestualmente cominciamo a riflettere su questo nostro vivere, di questo malessere che colpisce tutti, crisi o non crisi , adolescenti o adulti, ma il grido di dolore dev’evessere raccolto dall’alto e non ricordarsi della base solo quando arriva la tragedia.

Se tutto quanto appena  descritto avverrà, Beatrice come tutti gli altri che l’hanno purtroppo preceduta, non saranno morti invano.

16 Responses

  1. E’ sicuramente impensabile dotare il ponte di reti come quelle di Ariccia,magari si puo’ mettere una grata alla finestrella.Ma il problema di fondo resta il disagio,la mancanza di prospettive per il futuro in cui versano i nostri giovani,che gli fa appararire anche un evento ridicolo,come una difficoltà insormontabile.Su questo bisogna lavorare,il resto reti ,telecamere sono tutti stupidi palliativi che non servono a niente tirate fuori ogni volta dai soliti ciarlatani senza senso

  2. E’ sicuramente impensabile dotare il ponte di reti come quelle di Ariccia,magari si puo’ mettere una grata alla finestrella.Ma il problema di fondo resta il disagio,la mancanza di prospettive per il futuro in cui versano i nostri giovani,che gli fa appararire anche un evento ridicolo,come una difficoltà insormontabile.Su questo bisogna lavorare,il resto reti ,telecamere sono tutti stupidi palliativi che non servono a niente tirate fuori ogni volta dai soliti ciarlatani senza senso

  3. Grazie Federica se uno ci fa caso…non hanno mai e dico mai fatto nulla ora tutto insieme vogliono fare!!che cosa poi??non lo sanno nemmeno l oro…so solo che è uno schifo e si devono vergognare l oro ascoltano solo chi gli pare e cioè le conoscenze e così non va!!!!

  4. Grazie Federica se uno ci fa caso…non hanno mai e dico mai fatto nulla ora tutto insieme vogliono fare!!che cosa poi??non lo sanno nemmeno l oro…so solo che è uno schifo e si devono vergognare l oro ascoltano solo chi gli pare e cioè le conoscenze e così non va!!!!

  5. CONCORDO CON SONIA. E NON VOGLIO AGGIUNGERE ALTRO.

  6. CONCORDO CON SONIA. E NON VOGLIO AGGIUNGERE ALTRO.

  7. Per fare qualcosa si doveva aspettare che morisse una ragazza figlia di un noto avvocato?ma guardate un po’ è vergognoso li c’è morta tanta gente e mai nessuno ha fatto mai nulla!!!quando un po’ di anni indietro si è tolto la vita mio padre a me come alle altre persone non ci hanno mai ascoltato ma questa volta le cose sono diverse siete una vergogna!!!

  8. Per fare qualcosa si doveva aspettare che morisse una ragazza figlia di un noto avvocato?ma guardate un po’ è vergognoso li c’è morta tanta gente e mai nessuno ha fatto mai nulla!!!quando un po’ di anni indietro si è tolto la vita mio padre a me come alle altre persone non ci hanno mai ascoltato ma questa volta le cose sono diverse siete una vergogna!!!

  9. ECCO E’ PROPRIO QUESTO CHE SI DEVE FARE!!!!!!!!! IO L’HO DETTO FINO A SGOLARMI, MA UN SEMPLICE CITTADINO NON VIENE ASCOLTATO, SI VERGOGNINO I COMANDANTI DELLA POVERA SPOLETO, I QUALI DEVONO PENSARE ALLA DEMOLIZIONE DELLE MURA ANTICHE PER POTER ACCEDERE ALL’ALBERGO SCHIFOSO, ALLA DEMOLIZIONE DEL MONTE A MONTEPINCIO PER METTERCI LA COOP, A FAR SPARIRE TUTTA LA BRECCIA E PROVOCARE UN GRANDE CRATERE A PORETA GUADAGNANDO!!!!!!!!!! DICO COSI’ MA LA PAROLA SAREBBE UN’ALTRA, UNA INFINITA’ DI MILIONI FINITI NELLE TASCHE DI CHI NON POSSO DIRLO MA LO SO,CITO SOLO QUESTI DELITTI MAA CE NE SAREBBERO MOLTI DI PIU’, GRAZIE AMMINISTRATORI DELLA POVERA SPOLETO INSIEME AA QUELLI DI TUTTA LA NOSTRA POVERA ITALIA MESSA A SOQQUADRO DA QUESTI PERFIDI FIGURI, E CON QUESTO FINISCO SE MAI MI SARA POSSIBILE SPEDIRE QUESTA MISSIVA, PERCHE’ QUI NON C’E’ PIU’ DEMOCRAZIA E SICURAMENTE CENSURANO, S A L U T I.

  10. ECCO E’ PROPRIO QUESTO CHE SI DEVE FARE!!!!!!!!! IO L’HO DETTO FINO A SGOLARMI, MA UN SEMPLICE CITTADINO NON VIENE ASCOLTATO, SI VERGOGNINO I COMANDANTI DELLA POVERA SPOLETO, I QUALI DEVONO PENSARE ALLA DEMOLIZIONE DELLE MURA ANTICHE PER POTER ACCEDERE ALL’ALBERGO SCHIFOSO, ALLA DEMOLIZIONE DEL MONTE A MONTEPINCIO PER METTERCI LA COOP, A FAR SPARIRE TUTTA LA BRECCIA E PROVOCARE UN GRANDE CRATERE A PORETA GUADAGNANDO!!!!!!!!!! DICO COSI’ MA LA PAROLA SAREBBE UN’ALTRA, UNA INFINITA’ DI MILIONI FINITI NELLE TASCHE DI CHI NON POSSO DIRLO MA LO SO,CITO SOLO QUESTI DELITTI MAA CE NE SAREBBERO MOLTI DI PIU’, GRAZIE AMMINISTRATORI DELLA POVERA SPOLETO INSIEME AA QUELLI DI TUTTA LA NOSTRA POVERA ITALIA MESSA A SOQQUADRO DA QUESTI PERFIDI FIGURI, E CON QUESTO FINISCO SE MAI MI SARA POSSIBILE SPEDIRE QUESTA MISSIVA, PERCHE’ QUI NON C’E’ PIU’ DEMOCRAZIA E SICURAMENTE CENSURANO, S A L U T I.

  11. 1) la gente si butta di giorno, che senso avrebbe chiuderlo di notte? 2) stile piccionaia?! facciamo un saltino sulla rete poi di sotto?! giusto per sentire che aria tira??? Ma lo volete capire TUTTI che chi vuole uccidersi un modo lo trova comunque? non è il ponte il problema! è la società! siamo noi stessi! fatevela finita con qst ponte ed impiegate le risorse in modo saggio ed utile

  12. 1) la gente si butta di giorno, che senso avrebbe chiuderlo di notte? 2) stile piccionaia?! facciamo un saltino sulla rete poi di sotto?! giusto per sentire che aria tira??? Ma lo volete capire TUTTI che chi vuole uccidersi un modo lo trova comunque? non è il ponte il problema! è la società! siamo noi stessi! fatevela finita con qst ponte ed impiegate le risorse in modo saggio ed utile

  13. ognuno è arbitro della propria vita e gli è concesso l’arbirio della sua scelta , chi ha deciso di farla finita se non potrà usare il ponte delle torri userà un’altra struttura , il veleno, un’arma , si butterà nel fiume o sotto il treno . L’arbitrio appunto gli è stato concesso non sta a noi sindacare come.

  14. ognuno è arbitro della propria vita e gli è concesso l’arbirio della sua scelta , chi ha deciso di farla finita se non potrà usare il ponte delle torri userà un’altra struttura , il veleno, un’arma , si butterà nel fiume o sotto il treno . L’arbitrio appunto gli è stato concesso non sta a noi sindacare come.

  15. il ponte è sicuro.
    è sicuro come il ponte sanguineto, come una pistola, come un palazzo di quattro piani, le finestre di una scuola, come un mix di pasticche, come una lametta, ecc.
    tutto è sicuro basta non avere problemi.
    sono quelli che bisogna togliere.

  16. il ponte è sicuro.
    è sicuro come il ponte sanguineto, come una pistola, come un palazzo di quattro piani, le finestre di una scuola, come un mix di pasticche, come una lametta, ecc.
    tutto è sicuro basta non avere problemi.
    sono quelli che bisogna togliere.

I commenti sono chiusi.