Nato nel 1936 il 17 Dicembre, il nuovo papa, il cardinale Mario Jorge Bergoglio, si chiamerà Francesco I ! Ha 77 anni ed è il vescovo di Buenos Aires ed è di origine Piemontese e nel conclave precedente ad un certo punto fece confluire i suoi voti su Papa Ratzinger.
E’ un gesuita ed il primo Papa latino americano ed è significativo che lui, gesuita, abbia scelto il nome del fondatore dell’ordine francescano. Molto legato al Cardinale Guarracino e alle linee di Benedetto XVI.
Si muove in metropolitana senza auto blu. Assomiglia un pò a Don Chiaretti .
Sentiamo le sue prime parole:” Fratelli e sorelle buona sera lo sapete che il conclave doveva dare un vescovo a Roma e lo sono andati a prendere quasi alla fine del mondo, grazie per l’accoglienza e prima di tutto vorrei fare una preghiera per il Benedetto XVI perchè il signore lo benedica . E Dice il padre nostro e l’Ave Maria. “E adesso incominciamo questo cammino insieme Vescovo e popolo, un cammino di fiducia tra noi, preghiamo uno per l’altro e per tutto il mondo perchè ci sia una grande fratellanza. Prima vi chiedo un favore….. voi benedite il vostro Vescovo…. facciamo in silenzio una preghiera di voi su di me” e scende il silenzio sulla piazza.Dopo la benedizione. Poi continua e dice ” Adesso vado a dormire perchè domani mi devo svegliare presto” e lascia la loggia di San Pietro, ma prima si è tolto simbolicamente la stola .
———————————————————————————-
Il 265mo Vicario di Cristo è stato appena eletto in Vaticano. La fumata bianca alle ore 19.06. Suonano a festa le campane di San Pietro, a conferma dell’avvenuta elezione, folla in delirio. A Milano suonano le campane del Duomo.
Il nuovo Papa c’è, la Chiesa universale cattolica ha il suo nuovo Pastore. E’ stato eletto al quarto turno di votazione dai 115 cardinali riuniti nella Cappella Sistina. E’ il 265esimo successore di Pietro e subentra a Benedetto XVI che ha rinunciato al Pontificato il 28 febbraio. La fumata bianca dal comignolo è arrivata alle 19,06. Adesso si attende di conoscere chi sia, e si stima che lo si sapra’ tra una ventina di minuti con lo storico annuncio ‘Habemus Papam’ affidato al Protodiacono. Il cardinale Jean-Louis Tauran si affaccerà dalla Loggia della Basilica di San Pietro, pronuncerà il nome del cardinale diventato Papa indicandone il nome che l’eletto ha prescelto per il suo ministero. Pochi attimi, e subito dopo il nuovo Pontefice si offrirà da quella stessa Loggia agli occhi dei fedeli in piazza e al mondo intero. (affaritaliani.it)