La scuola, dopo la famiglia , è uno dei luoghi in cui l’educazione di una persona , che dapprima è un bimbo, ma poi diventerà un adulto; riveste un ruolo fondamentale. Anche se non ce ne accorgiamo è anche lì che alcuni rafforzativi o alcune frustrazioni ci segnano indelebilmente forgiando il nostro carattere nel bene o nel male .
E’ per questo che anche semplici espressioni come “ciccione”, cattivo, scansafatiche, e via dicendo , anche se dette a volte senza farci troppo caso , contribuiscono a creare un’immagine di noi positiva o negativa.
Non deve stupirci quindi che una mamma, trova anti educativo , far imparare ad un bambino piccolissimo una canzoncina che prende in giro i “ciccioni”, contribuendo a suo parere , a formare una convinzione che qualche kilo di troppo può essere un marchio di infamia .
Riportiamo le osservazioni di questa mamma. Al di là dell’essere d’accordo o meno con lei, queste osservazioni sono sufficienti a farci capire quanto può essere importante la scuola e quanto è stata maltrattata dalle forze di governo in questi ultimi anni. Eravamo una delle scuole più invidiate del mondo , ora dobbiamo far portare anche i gessi alle famiglie. Dovremmo vergognarci per questo, nessuna forza politica in campagna elettorale ha messo in evidenza come Moratti, Gelmini e company hanno ridotto qualcosa che funzionava in un rottame. Meditate gente meditate, nella vita forse c’è qualcosa di più importante dell’Imu da restituire.
Che soddisfazione: ho preso il cd di Natale all’asilo che frequenta mia figlia (8 euro) e compare una fantastica canzoncina (“Buon Natale a tutti i bambini del mondo”) che recita ad un certo punto: “ai bimbi un pò ciccioni vogliamo consigliare di ridurre le fette di pandoro il giorno di Natale”. Ma bene poi scopro che la canzoncina è stata adottata anche da altri istituti. Mi chiedo, possibile che nessuna delle maestre ha avuto il buon senso e di capire che il termine “ciccione” può risultare offensivo? Tutto ciò fa parte dell’educazione alimentare che gli asili impartiscono ai bambini? So per certo che almeno un bimbo vive problemi di obesità infantile, beh l’ha dovuta imparare e cantare!!! Poi parliamo di bullismo!!!