Non è andata benissimo per il nostro Ponte delle Torri che, all’iniziativa promossa dal Fai I luoghi del cuore, si è piazzato al 244esimo posto con 153 segnalazioni.
Ad aggiudicarsi il podio sono stati, nell’ordine, la Cittadella di Alessandria, uno dei più grandiosi monumenti europei nell’ambito delle fortificazioni (53953 voti), la Chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate (53394 segnalazioni) e l’abbazia benedettina della Ss. Trinità di Monte Sacro (50071 voti).
Ma anche per tipologia di monumento, il nostro Ponte viene superato dal Ponte dell’acquedotto di Gravina in Puglia (al 13esimo posto), dal ponte di Carrega a Genova (89esimo posto) e dal Ponte dell’Aèra di Fabriano (piazzatosi al 141esimo posto).
Se prendiamo in considerazione la nostra regione troviamo prima dell’acquedotto romano: il Giardino e Monastero delle Orsoline in provincia di Terni al 92esimo posto, la Chiesa di San Nicola di Monterivoso a Ferentillo al 108esimo, il borgo Salci di Città della Pieve al 116esimo, la Chiesa Pieve di Santa Vittorina ad Avigliano Umbro al 142esimo posto e al 208esimo la Chiesa di San Salvatore di Fraz Campi a Norcia. Poi, finalmente, il nostro Ponte delle Torri e con sole 25 segnalazioni, al 529esimo posto, troviamo il bellissimo Bosco Sacro di Monteluco.