Genitori scuola Le Corone infuriati: "I nostri figli in un situazione assurda!"

Pubblichiamo una lettera che ci è giunta e firmata “I GENITORI DELLA CLASSE IV B SCUOLA ELEMENTARE “LE CORONE VIA VISSO”“. Genitori infuriati perché da troppo i tempi i propri figli sono costretti a fare lezione in un aula non adibita a questo scopo perché i lavori al tetto dell’aula originale, dove pioveva dentro, tardano a cominciare. Speriamo che il nostro blog venga letto da chi di dovere.

Spett. Direzione Didattica II° CircoloSpoleto e p.c.

Ill.mo Sig. Sindaco del Comune di Spoleto

Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Spoleto

Assessore alle Politiche dell’Educazione Comune di Spoleto

Capigruppo Consiliari Comune di Spoleto

ASL N.3

Servizio prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

I genitori della Classe IV B Scuola Elementare “Le Corone Via Visso”, vogliono portare a conoscenza di tutte le Istituzioni e organi competenti, del grave problema riguardante la non agibilità della propria aula scolastica.
Già segnali nello scorso anno, vedevano comparire infiltrazioni di acqua in tale aula con evidenti necessità di una verifica immediata del tetto. Tale verifica non veniva effettuata e all’inizio dell’anno scolastico in corso, le infiltrazioni aumentavano con conseguente inutilizzabilità della stanza.
I bambini sono quindi stati trasferiti in una stanza al piano interrato adibita ad aula in attesa delle verifiche del tetto e della relativa riparazione.
L’aula di attuale utilizzo non ha finestre, ma lucernai al livello del soffitto, il ricambio dell’aria è difficoltoso e la stanza è perennemente illuminata in modo artificiale in quanto non c’è luce naturale sufficiente.
Ci siamo incontrati più volte con la Direzione Didattica, manifestando il nostro dissenso a tale precaria situazione e abbiamo avuto varie assicurazioni sulla riparazione del suddetto tetto con ripristino dell’aula relativa. Sembra che i lavori siano stati assegnati (?).
Ad oggi però, nonostante tante promesse, non abbiamo visto risultati.
Chiediamo a questo punto una pronta risoluzione al problema, ritenendo che la pazienza delle insegnanti, dei bambini e dei genitori, sia più che evidente, ma non illimitata.
Se qualcuno pensa che arriveremo alla fine dell’anno scolastico in queste condizioni, pensa in modo sbagliato e non accetteremo ulteriori ritardi o lungaggini burocratiche.
Riteniamo che i nostri Bambini e le insegnanti meritino un rispetto maggiore da parte di chi è a servizio del bene comune e dovrebbe lavorare per risolvere tali problemi sociali.
Facciamo quindi presente che, se entro il corrente mese non si provvederà ad effettuare le dovute riparazioni, i genitori promuoveranno manifestazioni comuni davanti alla scuola, davanti al Comune e alla Direzione Didattica, con relativi sit-in fino alla risoluzione del problema.
Chiediamo a tutte le istituzioni di pertinenza, i gruppi consiliari, i partiti politici, le forze sociali di intervenire in modo concreto presso i referenti responsabili affinchè le nostre legittime richieste siano ascoltate e risolte una volta per tutte.

I GENITORI DELLA CLASSE IV B SCUOLA ELEMENTARE “LE CORONE VIA VISSO”

4 Responses

  1. E’ vergognoso tutto cio’ che in una scuola publica succeda tutto questo .le istituzioni come sempre sono indifferenti come in tutti i problemi della citta’;(l’importante e’ publicizzare il festival senza nulla togliere penso che ci siano problemi + grandi) almeno nelle scuole private paghi una retta stabilita’ qui contributi per musica per fisica oh ma per i nostri figli ok ma lo stato che servizi da per i nostri figli………?

  2. E’ vergognoso tutto cio’ che in una scuola publica succeda tutto questo .le istituzioni come sempre sono indifferenti come in tutti i problemi della citta’;(l’importante e’ publicizzare il festival senza nulla togliere penso che ci siano problemi + grandi) almeno nelle scuole private paghi una retta stabilita’ qui contributi per musica per fisica oh ma per i nostri figli ok ma lo stato che servizi da per i nostri figli………?

  3. Cosa ancor più grave a mio parere è che i bambini da 6 a 10 anni devono aspettare davanti al cancello chiuso fino alle ore 8,20 anche in presenza di freddo, pioggia e neve, perchè sembra che le bidelle non possono fare 10 min. di lavoro in più ! benedetti sindacati e benedetti diritti… ma i doveri e la responsabilità civica dove sono ???

  4. Cosa ancor più grave a mio parere è che i bambini da 6 a 10 anni devono aspettare davanti al cancello chiuso fino alle ore 8,20 anche in presenza di freddo, pioggia e neve, perchè sembra che le bidelle non possono fare 10 min. di lavoro in più ! benedetti sindacati e benedetti diritti… ma i doveri e la responsabilità civica dove sono ???

I commenti sono chiusi.