La solidarietà conquista la Scuola . Il Primo circolo per i poveri della mensa della Caritas

Anche quest’anno tutti gli alunni della XX Settembre e del plesso di Cortaccione  hanno dato vita alla Raccolta della Solidarietà . I bambini delle scuole elementari hanno donato generi alimentari  ai bisognosi della nostra città. Le classi IV   hanno portato buste cariche di cibo presso la Mensa della Caritas Diocesana .

Le scolaresche sono state accolte dal direttore della mensa Massimo Succhielli, che ha fatto riporre i doni dei bambini nel magazzino da poco restaurato . Gli onori di casa sono stati inoltre fatti dal direttore della Caritas Giorgio Pallucco, il quale ha portato i saluti del vescovo Mons. Renato Boccardo. La mensa è una realtà cittadina molto forte , che ogni giorno prepara circa 50 coperti, ormai richiesti non solo da cittadini extracomunitari, ma purtroppo anche da tanti spoletini, che in tempi di crisi ricorrono sempre più spesso all’aiuto della struttura religiosa.

Alla visita ha partecipato anche la dirigente del primo circolo Norma Proietti che ha precisato che negli edifici scolastici ci sono ancora molti doni e generi alimentari che verranno ritirati dai volontari della Caritas. La dirigente ha inoltre ricordato con commozione la propria esperienza personale , vissuta da bambina insieme al compianto Don Sergio, emozioni che l’hanno accompagnata per il resto della vita.

La visita si è conclusa con la soddisfazione della coordinatrice del progetto, l’insegnate di religione Rita Bocci e delle insegnanti intervenute. Per i ragazzi, un momento importante di solidarietà che non dimenticheranno e chissà, forse li aiuterà ad apprezzare di più   anche la propria vita quotidiana.