IL PARCO DEL MONDO "WINTER": continua la rassegna cinematografica di film d'Autore

venerdì 8 febbraio ore 19:00
mercoledì 13 febbraio ore 21:00

The Master (2012)

[The Master, USA    2012, Drammatico, durata 138′]
Regia di Paul Thomas Anderson
Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Kevin J. O’Connor, Rami Malek, Ambyr Childers, Jesse Plemons, Darren Le Gallo, W. Earl Brown, Lena Endre

La trama (FilmTv)

Anni Cinquanta. Freddie Quell (Joaquin Phoenix) vive sulla propria pelle le conseguenze del secondo conflitto mondiale, vagabondando per le strade senza alcuna certezza o valori in cui credere. Nel suo errare, si imbatte un giorno in Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman), un veterano di guerra fondatore e leader carismatico di un gruppo pseudo-religioso basato su metodi piuttosto innovativi. Ammaliato da quell’universo che sembra offrire risposte alle sue domande, Freddie ne diventa uno degli adepti subendo il fascino della figura di Lancaster, divenuto per lui uno spirito guida da ossequiare e seguire.

Il sesto film di Paul Thomas Anderson, premiato alla 69ma edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia con il Leone d’Argento alla Regia e la Coppa Volpi per l’interpretazione maschile ai protagonisti Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, non è un pamphlet contro un falso profeta. È la messa in scena di una lotta tra colonizzatore e colonizzato e l’analisi di una dialettica tra servo e padrone. Ed è, soprattutto, un filmcervello in frantumi, anaffettivo ed efferato, teso tra l’asciutto realismo e l’astrazione e perfettamente reso dalla glaciale eppure ruvida fotografia del coppoliano Mihai Malaimare Jr.

THE MASTER: L’AMERICA IRREQUIETA (FilmTv)

All’indomani della Seconda guerra mondiale, comincia a emergere l’immagine di una America irrequieta. Gli Stati Uniti attraversano un momento senza precedenti di crescita e aspirazioni nazionali ma anche di inquietudine e sradicamento. La combinazione di questi elementi contrastanti scatena una cultura di ricerca e indagini che perdura per tutto il XXI secolo. I giovani soldati tornano a casa con addosso i sentimenti contrastanti causati in loro dall’aver preso parte a una guerra assurda e crudele si ritrovano in un mondo nuovo, forgiato dal consumismo e dall’ottimismo. Coloro però che aspirano a qualcosa più grande di loro o che va al di là delle proprie possibilità finiscono spesso risucchiati dal mix di confusione, ansia e barbarie del mondo moderno. Questo è il quadro storico in cui si situa The Master, sesto film di Paul Thomas Anderson premiato alla 69ma edizione della Mostra internazione del Cinema di Venezia con il Leone d’Argento alla Regia e la Coppa Volpi per l’interpretazione maschile ai protagonisti Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman.

The Masterracconta nello specifico l’odissea di Freddie, un ex ufficiale di marina non in grado di riadattarsi alla vita di tutti i giorni che intraprende un imprevedibile percorso quando si imbatte nella nascita di un movimento noto come la Causa. Rimanendo ai margini della Causa, Freddie alla fine diventa un erede surrogato del suo carismatico leader Lancaster Dodd e, nonostante il movimento insegni a controllare le umane emozioni, il cameratismo tra Freddie e Dodd toccherà l’apice in un feroce ed intimo scontro di volontà.

###########################

… e poi NON DIMENTICATE al Cinema Corso:

Django Unchained
» Dal 8/2 al 12/2
Ambientato nel Sud degli Stati Uniti due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, Django Unchained vede protagonista Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui brutale storia con il suo ex padrone, lo conduce faccia a faccia con il Dott. KingRegia: Quentin Tarantino
Genere: Western, Drammatico
Durata: 165′

Feriali unico 21,00
Sab. & Dom. 18,00 – 21,00

###########################

…PROSSIMAMENTE CON NOI…

venerdì 15/02 ore 19:00
mercoledì 20/02 ore 21:00

La parte degli angeli (2012)

The Angels’ Share, Gran Bretagna, Francia    2012, Commedia, durata 106′]
Regia di Ken Loach
Con Paul Brannigan, John Henshaw, William Ruane, Gary Maitland, Jasmine Riggins, Siobhan Reilly, Roger Allam, Daniel Portman, David Goodall, John Joe Hay, Finlay Harris, Barrie Hunter, Lorne MacFadyen

La trama (FilmTv)

Robbie si intrufola furtivamente nell’ospedale in cui la fidanzata Leonie ha appena partorito e, abbracciando il figlio appena nato, gli promette che avrà un’esistenza migliore della sua, costretto alla fuga perché braccato dal padre di Leonie e dalla polizia che lo insegue a causa di un reato commesso. Riuscito a evitare la detenzione in prigione, mentre sconta la sua condanna offrendo servizi utili alla comunità, Robbie incontra tre piccoli criminali che non riescono a trovare lavoro per via dei loro trascorsi. Insieme, progettano di dare un nuovo corso alla loro vita grazie a ciò che Robbie ha imparato dall’educatore Henri sul whisky, mettendo in piedi una truffa.

Sembrerebbe il terreno di partenza per il consueto spaccato di degrado sociale “alla Loach”, quando, repentino, il whisky inizia a scorrere e infradicia il dramma di humour, trasformandolo in quella che è probabilmente la miglior commedia dell’anno. Educato da un paterno tutore alle gioie della degustazione, anziché attaccarsi alla bottiglia Robbie sorseggia dal bicchiere, dimostrando fiuto e contagiando la sua banda di misfits (sboccati e ignoranti ma genuini al 100% come i loro interpreti, tutti o quasi non professionisti) con la passione per il malto ben lavorato. E tra i fumi del dorato nettare ecco materializzarsi una possibilità inedita per i perdenti cronici: un whisky rarissimo, purissimo, da élite d’intenditori, sta per essere bandito all’asta.

******************************************

IL PARCO DEL MONDO “WINTER”

INFO: http://www.ilcerchio.net/ilparcodelmondo/cinema.htm
FACEBOOK: ilparcodelmondo

CINEMA CORSO
SPOLETO – Via dei Tribunali, 5 (traversa di Corso Mazzini)
Tel 0743 46645

http://www.cinegatti.it/corso.asp