Macellerie: il 21% non è in regola.

  231 macellerie  in Umbria  singole o i punti vendita di carni bovine posti all’interno di grandi esercizi commerciali di prodotti alimentari, controllate dal Corpo Forestale dello Stato :  Sono state riscontrate irregolarita’ in 48 aziende, quasi  il 21% del totale, ossia una su cinque. Il corpo della Foretstale ha comminato multe per circa 170.000 euro .

I controlli che si sono avvicendati nel mese di dicembre e gennaio, hanno iscontrato irregolarità sopratutto sulla non esposizione della rintracciabilità delle carni macellate, una tutela del consumatore resasi indispensabile anche per i casi pericolisi verificatisi in passato, come quello chiamato ” Mucca Pazza”.
Nella provincia di Terni, invece,  i controlli hanno riguardato  93 aziende , sparse su tutto il territorio. Sono state riscontrate alcune irregolarità  in quattordici aziende, pari al 15% degli esercizi commerciali dei soggetti controllati , che hanno portato sanzioni   a 14 aziende per l’importo complessivo di 36 mila euro.

—-

L’Ufficio Stampa Confcommercio Perugia ha postato questo pomeriggio sulla nostra bacheca Facebook questo commento:

Federcarni-Confcommercio sui controlli ai macellai: errori prevalentemente di forma, sanzioni sperequate rispetto alla gravità del rilievo mosso dagli organi di controllo.

2 Responses

  1. Per la tutela della salute dei cittadini pubblicate i nomi delle attività sanzionate.

  2. Per la tutela della salute dei cittadini pubblicate i nomi delle attività sanzionate.

I commenti sono chiusi.