Musica e solidarietà, al teatro Nuovo di Spoleto, per l’iniziativa del Rotary Club di Spoleto destinata alla raccolta di fondi per “Operation Smile”, l’organizzazione internazionale che aiuta, curandoli, i bambini con gravi deformazioni al volto.
La serata è stata aperta dal presidente del Rotary di Spoleto, Luigi Frigieri, che ha illustrato brevemente alla platea scopi e finalità del Rotary. Poi è stata la volta di Maria Luisa Campo, rappresentante e fondatrice di OperationSmile.
Illustrando la struttura organizzativa della Fondazione, Maria Luisa Campo ha spiegato che riescono a dedicare alle attività operative, soprattutto interventi chirurgici, l’ 88% dei fondi raccolti e che solo il 12% finisce alle attività amministrative e di promozione.
Ha fatto proiettare due filmati di circa 4 minuti l’uno che hanno commosso la platea. Si sono visti bimbi, gravemente deturpati in volto ed emarginati dalle loro società, tornare in seno alla comunità con il sorriso e la serenità di non essere più “diversi”. E’ seguito poi il concerto di Simona Granelli e di Laura Magnani che hanno suonato musiche di M.Moszkowski, S.Barber, B.Britten, G.Gershwin, S.Joplin, L.Bernstein.
Infine, grazie alla generosità dei presenti, sono stati raccolti i fondi da devolvere alla Fondazione Operation Smile, nella consapevolezza che anche un piccolo contributo è prezioso: con 360 euro si operano infatti 2 bambini di labbro leporino, con 500 euro si esegue un intervento complesso di labiopalatoschisi.