Anche Maria Rita Lorenzetti tra gli indagati in tutt'Italia per la TAV

Sono 31 sparsi in tutt’Italia gli indagati nell’inchiesta aperta dalla procura di Firenze riguardante la Tav e tra loro spunta anche il nome di Maria Rita Lorenzetti, ex presidente della regione Umbria.
Tra gli indagati, oltre a lei, attuale presidente di Italferr (la società di progettazione del gruppo Ferrovie), ci sarebbe anche il dirigente Lombardi. I reati contestati agli indagati sarebbero vari: dalla corruzione alla truffa ai danni della pubblica amministrazione, dall’ associazione a delinquere alla gestione abusiva dei rifiuti. In particolare, alla Lorenzetti sono contestati: l’abuso d’ ufficio, corruzione e l’associazione a delinquere.
Intanto, i carabinieri del Ros che conducono l’inchiesta insieme alla Forestale hanno posto sotto sequestro la maxi- trivella Monnalisa che si trova nel cantiere fiorentino al fine di realizzare il tunnel per il passaggio dei treni che dovrebbero arrivare alla stazione ferroviaria sotterranea.

4 Responses

  1. Gli appalti pubblici per la costruzione delle ferrovie avvengono dopo la stipula del contratto tra “RFI spa”, società non pubblica, e l’appaltatore a sua volta anche lui rappresenta una società privata. Però si osserva quanto segue:

    1)La direzione lavori viene affidata da “RFI spa” alla società “Italferr spa” al costo di circa 15% dell’importo dell’appalto;

    2)I costi delle opere sono finanziati con il danaro pubblico;

    3)I collaudatori statici sono nominati dalla società “Italferr spa” e vengono pagati dall’appaltatore;

    4)I collaudatori tecnici-amministrativi sono nominati e pagati dalla società “RFI spa” . (i collaudatori tecnici amministrativi sono dipendenti, o già in pensione, di “Italferr” o “RFI”).

    La domanda nasce spontanea: Dove è lo stato in tutto questo e che ruolo effettivo compie per il controllo dei lavori e del danaro pubblico?!!!!!!!!!

    Faccio presente che le assunzioni nelle predette società sono esclusivamente a descrizione dei dirigenti e non sono scelti in base ad concorso pubblico.

  2. Gli appalti pubblici per la costruzione delle ferrovie avvengono dopo la stipula del contratto tra “RFI spa”, società non pubblica, e l’appaltatore a sua volta anche lui rappresenta una società privata. Però si osserva quanto segue:

    1)La direzione lavori viene affidata da “RFI spa” alla società “Italferr spa” al costo di circa 15% dell’importo dell’appalto;

    2)I costi delle opere sono finanziati con il danaro pubblico;

    3)I collaudatori statici sono nominati dalla società “Italferr spa” e vengono pagati dall’appaltatore;

    4)I collaudatori tecnici-amministrativi sono nominati e pagati dalla società “RFI spa” . (i collaudatori tecnici amministrativi sono dipendenti, o già in pensione, di “Italferr” o “RFI”).

    La domanda nasce spontanea: Dove è lo stato in tutto questo e che ruolo effettivo compie per il controllo dei lavori e del danaro pubblico?!!!!!!!!!

    Faccio presente che le assunzioni nelle predette società sono esclusivamente a descrizione dei dirigenti e non sono scelti in base ad concorso pubblico.

  3. Sfido chiunque di trovare un cantiere che impiega meno del doppio del tempo (rispetto a quello di gara) per realizzare le opere.
    In genere non si trova mai un colpevole e si giustificano i ritardi dicendo “per motivi non dipendenti dalla stazione appaltante né dall’appaltatore”. Troverai sempre un cataclisma che ha impedito il normale proseguo dei lavori.
    La sfida è anche valida per chi trova un’applicazione di una penale per i ritardi nelle esecuzione dei lavori.
    I capitolati sono molto severi sulla carta.

  4. Sfido chiunque di trovare un cantiere che impiega meno del doppio del tempo (rispetto a quello di gara) per realizzare le opere.
    In genere non si trova mai un colpevole e si giustificano i ritardi dicendo “per motivi non dipendenti dalla stazione appaltante né dall’appaltatore”. Troverai sempre un cataclisma che ha impedito il normale proseguo dei lavori.
    La sfida è anche valida per chi trova un’applicazione di una penale per i ritardi nelle esecuzione dei lavori.
    I capitolati sono molto severi sulla carta.

I commenti sono chiusi.