VUS sotto i riflettori : Basta… bisogna fare chiarezza!

Il Sindaco Benedetti prova a fare la voce grossa anche sulla Vus. Dopo l’ennesimo sgarbo subito da Foligno che ha piazzato ai vertici di Vus il Folignate Salari( il Sindaco del torrino del terremoto) , è tempo di fare chiarezza su alcuni punti fondamentali. Ecco la nota giunta dal Comune sull’argomento

 

Apprendo dai giornali la notizia della nomina del coordinatore dei dirigenti di VUS S.p.a. insieme alle notizie sul piano di raccolta differenziata porta a porta nel centro storico di Foligno con anche la creazione di un’isola ecologica a scomparsa.

 

Rispetto alla differenziata mi fermo ad osservare che è più che urgente un piano organico che affronti le criticità in maniera coerente su tutti i territori comunali e su tutti i centri storici serviti da Vus avviando un processo complessivo e omogeneo per recuperare ritardi ormai insostenibili.

 

Sulla questione coordinamento/direzione generale rispetto alle motivazioni addotte per l’istituzione di una funzione di coordinamento, credo occorra una verifica approfondita perché le interpretazioni sulle regole e sui vincoli, amministrativi e finanziari, sono molti e fra loro diversi.

 

Da mesi si discute intorno alla necessità di elaborazione di un piano industriale di VUS che sia in grado di individuare e definire le strategie societarie per rispondere con concretezza alle esigenze di sviluppo dell’azienda, pena la perdita della competitività e della qualità dei servizi.

 

Per affrontare il futuro, incerto e complesso, ci siamo orientati, non da oggi, verso l’individuazione di una figura manageriale capace di dare quell’apporto necessario per fare il salto di qualità.

 

Il ragionamento è dunque semplice. Un conto è mettere in piedi il coordinamento dei dirigenti, altra cosa affidare ad una professionalità riconosciuta il ruolo di Direttore Generale con il compito di ridisegnare la mission industriale della società. Credo che su questa differenza, che reputo fondamentale, tutti i soci sono chiamati a riflettere seriamente con eguale responsabilità sul futuro della maggiore azienda pubblica della nostra area vasta.

 

Per quanto ci riguarda chiederemo al CDA di VUS un confronto a breve con l’Amministrazione Comunale di Spoleto per conoscere nel merito le azioni che ha programmato o intende svolgere per efficientare l’azienda e migliorare la qualità dei servizi sulla totalità del territorio servito.