Cristian il giorno dopo, la passione , i sogni il buddismo e l'ultimo saluto

In viale Marconi , a casa di Cristian, un via vai di gente, amici, parenti , semplici conoscenti, colleghi di Luciana. C’è l’incredulità, il silenzio rispettoso di chi continua a non crederci .

La gente si dà il cambio , ci sono persone in ogni angolo della casa, altre telefonano, una città intera parla di lui, di questo ragazzo che aveva fatto del Sax la sua voce più vera.

I Sogni : ” Ho scoperto dai media che ringrazio tutti, quanti progetti aveva Cristian, dice la mamma. Avevamo fatto un patto , quello di non parlarne mai prima che si realizzassero, per scaramanzia, che per un musicista è quasi una religione. Ma questo lo sapevo, perchè ne parlava sempre: voleva creare una scuola di musica di alto livello per formare un’orchestra e farla esibire al Festival dei 2 Mondi. Un progetto difficile, ma a cui lui teneva tanto come alla sua Spoleto , che voleva diventasse qualcosa di unico.

 

Il Buddismo. Una filosofia che lo aveva conquistato già da vent’anni ormai, e lo aveva aiutato tantissimo in quest’ultimo periodo particolarmente difficile della sua vita interiore, in cui ci voleva veramente poco per uscire di testa. Si era battezzato alla nuova religione ed ora , dice sempre mamma Luciana, voglio che gli organizzino un funerale alla loro maniera, come so che faranno perchè stanno chiamando da tutta Italia.  Questo glielo devo , perchè so che lui lo avrebbe voluto. Probabilmente avverrà qualche giorno dopo il rito funebre cristiano che si terrà  a san Pietro,  martedì pomeriggio. Avrebbe voluto anche l’espianto degli organi , ma purtroppo l’epilogo così concitato della tragedia non ha permesso la realizzazione di questo suo desiderio.

 

Fiori. Non vogliamo fiori, dicono Luciana ed Angelo, lui non li amava,<strong> </strong>individueremo un’associazione che ha bisogno di aiuti e chi vorrà potrà contribuire , questo sicuramente sarebbe piaciuto a Cristian.

 

I Funerali . Le cause del decesso sono ancora in corso di accertamento. C’è il sospetto che si possa trattare di un aneurisma congenito all’aorta , il che ha convinto la famiglia ad autorizzare l’autopsia che probabilmente avverrà a Foligno, dove ora si trova Cristian, nella giornata di lunedì. Quindi una data probabile per i funerali potrebbe essere  Martedì pomeriggio presso la chiesa di San Pietro, dove i genitori si sono sposati e dove lui fu battezzato solo 37 anni fa.

 

Chi era Cristian. Io ho fatto musica per oltre 25 anni , facendone come lui una ragione di vita e di musicisti ne ho conosciuti ed incrociati tanti. Si possono distinguere in due categorie: quelli che si credono dei grandi musicisti perchè se la tirano, suonano solo ai grandi eventi o se c’è un tornaconto , hanno la puzza sotto il naso e si trincerano dietro clichè costruiti ad arte . E quelli veri , quelli che basta che suonano, che non guardano se è il caso o meno, non guardano se c’è qualcuno che li ascolti, o qualcuno che può servigli a qualcosa. Cristian lo trovavi a suonare con i bambini del saggio della scuola, o con il musicista jazzista più forte del pianeta, nel locale sperduto di Roccacannuccia o al locale più  in di New York, davanti a migliaia di persone o davanti a una birra e quattro amici assonnati , per due poeti che declamavano poesie a nessuno o al grande evento con telecamere e riflettori .

 

Ma in tutte queste occasioni lui ci metteva lo stesso impegno, la stessa passione la stessa professionalità , il suono che usciva  dal suo sax , che aveva deciso di suonare già dall’età di 5 anni, era quello della musica vera. Per questo sarà ancora più difficile dimenticarlo o forse impossibile, anche perchè in questa terra dove è passato per così poco ha lasciato forse il suo concerto più bello: un’armonia perfetta di nome Rocco, che una volta grande sarà orgoglioso di quel papà partito troppo in fretta per un concerto in mezzo al coro degli angeli.

 

 

 

20 Responses

  1. fatevi dare dai genitori la copia dell’articolo originale, non questo che è stato modificato la sera di luned’ scorso….care cose a tutti

  2. fatevi dare dai genitori la copia dell’articolo originale, non questo che è stato modificato la sera di luned’ scorso….care cose a tutti

  3. Io non capisco dove sia offesa o diffamazione nei confronti di cris… Poi c’è chi tira in ballo Tuttoggi. Qui la domanda: ma chi lo legge ancora??

  4. Io non capisco dove sia offesa o diffamazione nei confronti di cris… Poi c’è chi tira in ballo Tuttoggi. Qui la domanda: ma chi lo legge ancora??

  5. La specialità di Tuttoggi non è quella di dare notizie , ma di buttare merda sulle persone. Tranquilli anche stavolta sarà un boomerang che gli si ritorcerà contro, chi è marcio vede il marcio dappertutto. Fate veramente schifo.

  6. La specialità di Tuttoggi non è quella di dare notizie , ma di buttare merda sulle persone. Tranquilli anche stavolta sarà un boomerang che gli si ritorcerà contro, chi è marcio vede il marcio dappertutto. Fate veramente schifo.

  7. Smentisco assolutamente lo sciacallaggio: conosco troppo bene la persona in questione ed ha partecipato con grande affetto al dolore di Angelo e Luciana ed io c’ero……….!!!!!!!!!

  8. Smentisco assolutamente lo sciacallaggio: conosco troppo bene la persona in questione ed ha partecipato con grande affetto al dolore di Angelo e Luciana ed io c’ero……….!!!!!!!!!

  9. Non credo assolutamente che nulla di male si possa dire di Criss e non capisco a cosa possano riferirsi i genitori . quello che conta è che chi lo ha conosciuto nell’anima, lo porti nel cuore per la persona meravigliosa che era . Ho sempre seguito i vostri articoli su Criss e leggevo affetto ed entusiasmo . Sono con Voi e con Criss sempre. grazie Veronica

  10. Non credo assolutamente che nulla di male si possa dire di Criss e non capisco a cosa possano riferirsi i genitori . quello che conta è che chi lo ha conosciuto nell’anima, lo porti nel cuore per la persona meravigliosa che era . Ho sempre seguito i vostri articoli su Criss e leggevo affetto ed entusiasmo . Sono con Voi e con Criss sempre. grazie Veronica

  11. Ma non vi vergognate a polemizzare in questo momento? Rispetto e silenzio di fronte al grande dolore di questo momento sono graditi. Grazie

  12. Ma non vi vergognate a polemizzare in questo momento? Rispetto e silenzio di fronte al grande dolore di questo momento sono graditi. Grazie

  13. Caro Spoletosettegioni,
    ho letto il commento che hanno lasciato su questo articolo e ne rimango veramente sconcertato. In mezzo a quel coro di banalità che ho letto da altre parti, i vostri articoli sono stati quelli ad avere una partecipazione e un trasposto unici. Non riseco a capire come ci si possa ” dissociare” da pagine così belle e piene di passione. Avete tutto il mio sostegno, effettivamente farsi capire in questo mondo così pieno di rumore e distrazione diventa sempre più difficile. Il Mio sostegno

  14. Caro Spoletosettegioni,
    ho letto il commento che hanno lasciato su questo articolo e ne rimango veramente sconcertato. In mezzo a quel coro di banalità che ho letto da altre parti, i vostri articoli sono stati quelli ad avere una partecipazione e un trasposto unici. Non riseco a capire come ci si possa ” dissociare” da pagine così belle e piene di passione. Avete tutto il mio sostegno, effettivamente farsi capire in questo mondo così pieno di rumore e distrazione diventa sempre più difficile. Il Mio sostegno

  15. E dissociarvi da cosa???? Da un articolo che dipinge com’era straordinario vostro figlio? Bohhhhh rimango veramente turbato e perplesso.

  16. E dissociarvi da cosa???? Da un articolo che dipinge com’era straordinario vostro figlio? Bohhhhh rimango veramente turbato e perplesso.

  17. Luciana ed Angelo, i genitori di Cristian, dichiarano che tutte le affermazioni attribuite loro nei giorni scorsi su spoleto 7 giorni .it non sono state dai medesimi autorizzate e non sono veritiere e quindi si dissociano da quanto è stato scritto.

  18. Luciana ed Angelo, i genitori di Cristian, dichiarano che tutte le affermazioni attribuite loro nei giorni scorsi su spoleto 7 giorni .it non sono state dai medesimi autorizzate e non sono veritiere e quindi si dissociano da quanto è stato scritto.

  19. un piacere unico ed indimenticabile sentire il suono del suo sax da casa mia … quel suono bellissimo .. quasi malinconico ….

  20. un piacere unico ed indimenticabile sentire il suono del suo sax da casa mia … quel suono bellissimo .. quasi malinconico ….

I commenti sono chiusi.