IMU: Sindaco e Maggioranza compatti fanno il punto della situazione.

L’Imu, una delle grandi intuizioni del governo del Professore, che sicuramente deve aver studiato tanto per arrivare a questo colpo di genio, ovvero raggranellare spiccioli aumentando la pressione fiscale sui cittadini, sta creando non pochi grattacapi anche alla giunta spoletina.

Dal gruppo di maggioranza, Sindaco in testa arriva questa nota che cerca di portare chiarezza sui parametri della spinosa vicenda e rispondere ai toni duri usati ieri dall’opposizione dopo il consiglio comunale finito prima di cominciare.

Ecco la nota giunta dal Palazzo :

 

La discussione sul regolamento IMU prevista nella seduta odierna del Consiglio comunale non riguardava in alcun modo le aliquote relative alla prima e alla seconda abitazione, già stabilite in via definitiva il 28 giugno scorso con delibera del Consiglio stesso.

È quindi utile ricordare che le informazioni contenute nel portale istituzionale dell’Ente (http://bit.ly/UsLF8K) sono a tutti gli effetti valide ai fini del calcolo IMU.

I valori per il 2012 sono stati mantenuti ai livelli minimi previsti per legge sia per quanto riguarda le abitazioni concesse ad uso gratuito a parenti in linea retta di 1° grado, sia per gli immobili concessi in locazione a canone agevolato regolarmente registrati, mentre per tutte le altre categorie il Comune di Spoleto ha stabilito aumenti (0,05 e 0,14) molto contenuti rispetto a quanto previsto in altre realtà regionali e nazionali.

Il regolamento IMU serve a fornire una disciplina di dettaglio rispetto a quanto contenuto nella normativa statale in riferimento al criterio da adottare per la determinazione del valore delle aree fabbricabili, le cui aliquote sono comunque state stabilite dal Consiglio comunale nel giugno scorso.

Pertanto l’IMU sulle aree fabbricabili sarà calcolato in base al valore venale in comune commercio al 1° gennaio 2012 come previsto dalla legge. Il Comune, così come in passato, farà riferimento alle tabelle trasmesse dall’Agenzia del Territorio.

Riteniamo doveroso però chiarire, alla luce dell’andamento della seduta odierna del Consiglio comunale, che non esistono frizioni o problemi all’interno dell’attuale maggioranza. Per questioni esclusivamente lavorative alcuni consiglieri comunali non hanno potuto rispondere al secondo appello, pur essendo presenti all’interno del Palazzo comunale alle ore 16:30.

Essendo inoltre il regolamento IMU importante per disciplinare il valore delle aree fabbricabili, stupisce il comportamento della minoranza che, pur avendo presentato 4 emendamenti, ha deciso di far mancare il numero legale.

Resta comunque aperta la discussione sul regolamento IMU, già programmata nella prossima seduta del Consiglio comunale prevista per lunedì 17 dicembre.

Si specifica inoltre che il Sindaco Benedetti ha confermato l’impegno della Giunta per un alleggerimento della pressione fiscale IMU per l’anno 2013 relativamente ad alcune attività commerciali ed agricole.

 

Il Sindaco                         Capogruppo PD         Capogruppo PSI      Capogruppo Città Unita

Daniele Benedetti                Marco Trippetti               Enzo Alleori                           Marco De Angelis

 

2 Responses

  1. A. A. F. I. C. V. E. M. SE NE SIETE CAPACI STUDIATECI UN PO’ E CAPIRETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. A. A. F. I. C. V. E. M. SE NE SIETE CAPACI STUDIATECI UN PO’ E CAPIRETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.