A Spoleto i presepi più piccoli del mondo

I presepi più piccoli del mondo, inseriti nel programma degli Eventi di fine anno, inaugurano domani varie esposizioni per celebrare l’antica arte presepiale.

All’Ex museo civico, fino al 14 gennaio, si tiene la Iª Mostra Internazionale del Presepe in Miniatura a cura della Pro Loco di Spoleto Antonio Busetti. Presepi in miniatura provenenti da tutto il mondo. Sono presenti inoltre varie opere di Gennaro Corona, celebre artista napoletano cui si devono i presepi più piccoli del mondo. L’inaugurazione della mostra è prevista domani, sabato 8 dicembre, alle 11.30. Orario 10-12 /15-19.

Al Museo del Tessuto e del Costume viene esposto un Gruppo di Presepe del sec XVI, dal Fondo B. e V. Portoghesi. Fino al 14 gennaio con apertura sabato e domenica dalle 14.30-17
Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Il
gruppo di Presepe, risalente al secolo XVI, è stato realizzato in Abruzzo da artisti operanti nell’ambito della bottega di Silvestro dell’Aquila, considerato il massimo scultore abruzzese del tempo e grande produttore di sculture di Madonne con Bambino.

All’interno della Galleria della Rocca Albornoziana e alla Galleria della Spoletosfera saranno collocati i presepi realizzati dalle scuole di in occasione del Concorso “Natale 2012”. Presepi in vetrina inoltre nei negozi del centro storico.

 

Altre iniziative che riguardano i presepi sono in programma a Eggi (dall’8 dicembre al 6 gennaio, sabato, domenica e festivi – dalle ore 15.30 alle 20) con il paese dei Presepi a cura del comitato per I presepi di Eggi e aBaiano di Spoleto (Palazzo Merini) il 25 e 26 dicembre, 1 e 5 gennaio – ore 17.30 con la II edizione del Presepe Vivente

Sabato 15 Dicembre infine alle ore 10.30 presso la Biblioteca di Palazzo Mauri si terrà una Conferenza sul tema dei Presepi a cui parteciperà l’Accademia Pontaniana di Napoli e l’Università Federico II di Napoli.