Spoleto sarà presente a Schwetzingen in occasione dei mercatini di Natale in programma dal 28 novembre al 2 dicembre.
Dopo l’incontro del settembre scorso, quando la delegazione della città tedesca e del distretto Rhein-Neckar incontrò prima il Sindaco Daniele Benedetti e poi la Vice Presidente della Regione Umbria Carla Casciari per intensificare i rapporti con Spoleto e l’Umbria, mercoledì sarà la città del Festival a volare in Germania per promuovere i prodotti eno-gastronomici del territorio.
Situato nella splendida cornice del Castello di Schwetzingen, considerato una Versailles in miniatura, il mercatino di Natale è tra i più caratteristici d’Europa con specialità provenienti da diverse parti del mondo e migliaia di turisti che ogni anno visitano i vari stand alla ricerca delle migliori produzioni internazionali.
Ed è qui che Spoleto farà bella mostra di sé con uno spazio dedicato ai prodotti tipici dello spoletino dove sarà possibile degustare vino, olio e salumi della città ducale.
Spoleto sarà rappresentata grazie alla collaborazione dell’agenzia PromoUmbria che ha curato la logistica e che gestirà lo stand durante i cinque giorni dei mercatini di Natale.
Gemellaggio: Il gemellaggio tra le due città è stato firmato il primo ottobre del 2005 nel corso di una cerimonia solenne a Schwetzingen. Le relazioni tra le due città, fin dagli anni pre-gemellaggio, sono state sempre improntate e caratterizzate da una reciproca volontà di dare vita ad iniziative soprattutto in campo culturale e a collaborazioni di carattere turistico ed economico. Schwetzingen è la quarta città con la quale Spoleto è ufficialmente gemellata oltre a Orange (Dipartimento del Vaucluse-Valchiusa, Francia), Cetinje (Montenegro) e Charleston in South Carolina (USA).
Schwetzingen: È una città tedesca situata nella parte nord-occidentale della regione del Baden-Württemberg, 10 km a sud-ovest di Heidelberg e 15 a sud-est di Mannheim. Oggi conta circa 22.000 abitanti ed è gemellata con Luneville (Francia) dal 1969, con Pápa (Ungheria) dal 1992 e Spoleto dal 2005. Oltre al proprio patrimonio artistico-culturale, vanta anche un’importante produzione di asparagi, cui è perfino dedicato un monumento nel centro della città, lo “Spargeldenkmal”. Schwetzingen è inoltre inserita nel tracciato di tre importanti itinerari turistici, quali la strada dell’Asparago del Baden che parte proprio da qui per giungere a Lichtenau-Scherzheim, la strada industriale Bertha Benz Memorial Route che va da Mannheim a Pforzheim, e soprattutto la “Burgenstrasse”, la Strada Dei Castelli, che sempre da Mannheim porta sino a Praga.