Novelli: a casa gli stagionali con contratti in scadenza, 800 euro di acconto per i fissi. Non migliore la situazione Ims- ex Pozzi

Mercoledì passato, nell’incontro tra il nuovo Cda del Gruppo Novelli e i sindacati, si è parlato di stipendi ai lavoratori; in particolare il Cda ha chiarito che, prima di partire con il pagamento di tutti gli stipendi arretrati, deve sistemare la documentazione inerente al preconcordato, chiedendo dunque altri 10- 15 giorni di tempo.

Intanto però, il professor Musaio ha assicurato a tutti i dipendenti un acconto di 800 euro della mensilità di Ottobre entro la prossima settimana che, sebbene rispetto al tutto sia solo un piccola parte (ricordiamo che i lavoratori devono percepire ancora il 40% di luglio e agosto e tutto settembre), è un piccolo passo in avanti di una situazione in stallo ormai da mesi.
Per i lavoratori stagionali (che rappresentano il 30% del totale e che si trovano quasi tutti a Spoleto nela filiera delle uova), purtroppo, non c’è stata altra soluzione che quella di non rinnovare i contratti (ricordiamo anche che questo tipo di lavoratori non beneficiano di ammortizzatori sociali).
La segretaria regionale di Flai- Cgil Sara Palazzoli ha messo in evidenza come questa crisi finanziaria abbia messo a terra tutte le azienda umbre, sottolineando la necessità di tracciare un percorso per ripartire. E proprio parlando di altre aziende, non sta meglio la Ims- Isotta Fraschini dove il comparto ghisa è pressoché fermo eccezion fatta da circa 70 operai e quello dell’acciaio va meglio solo perché la Fiat continua a fare ordini, ma questo significa che tutto dipende dalle sue prossime mosse. Sul fronte stipendi, i lavoratori hanno percepito la seconda metà di agosto ma rimangono pur sempre in arretrato più di due mensilità.
Il 14 Novembre prossimo, giorno in cui la Cgil ha proclamato uno sciopero di 4 ore in tutta Italia, l’Umbria si fermerà per 8 ore. La Camusso sarà a Terni e sarà chiamato a salire sul palco un lavoratore del Gruppo Novelli, rappresentante delle Rsu nazionali.
RETTIFICA: i lavoratori hanno percepito la prima metà di agosto, ma solo quelli dell’”isotta-fraschini”! i lavoratori ims (ghisa) attendono ancora la prima metà di agosto!! mentre gli impiegati hanno percepito lo stipendio di agosto per intero!!

4 Responses

  1. errore!! i lavoratori hanno percepito la prima metà di agosto, ma solo quelli dell'”isotta-fraschini”! i lavoratori ims (ghisa) attendono ancora la prima metà di agosto!! mentre gli impiegati hanno percepito lo stipendio di agosto per intero!!

  2. errore!! i lavoratori hanno percepito la prima metà di agosto, ma solo quelli dell'”isotta-fraschini”! i lavoratori ims (ghisa) attendono ancora la prima metà di agosto!! mentre gli impiegati hanno percepito lo stipendio di agosto per intero!!

I commenti sono chiusi.