Salute e benessere, alta cucina e produzione tipica. Saranno questi i temi al centro della conferenza di presentazione della Maratona dell’Olio in programma martedì 16 ottobre a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.
Organizzato in collaborazione con la Mind srl e l’agenzia PromoUmbria l’appuntamento, a cui parteciperanno l’On. Roberta Angelilli Vice Presidente del Parlamento Europeo e il Sindaco di Montecchio David Lisei in rappresentanza dei 10 comuni organizzatori, sarà anche l’occasione per illustrare l’analisi scientifica effettuata dai ricercatori del CNR Roberto Mariotti e Saverio Pandolfi sulle proprietà organolettiche dell’olio extra vergine d’oliva dell’Umbria.
La Maratona dell’Olio, in programma il 3 e 4 novembre prossimi, rappresenta infatti un unicum tra le manifestazioni di settore; una particolarità sicuramente legata alla forte caratterizzazione territoriale, con percorsi di degustazione che abbracciano l’intera area sud-est dell’Umbria (da Baschi a Penna in Teverina, da Montecchio a Otricoli, passando per Guardea, Alviano, Amelia fino a Giove, Attigliano, Lugnano in Teverina) e alla disponibilità di un prodotto qualitativamente superiore.
Molti infatti i produttori olivicoli del territorio che, grazie ad un attento lavoro di raccolta e spremitura delle olive, continuano ad offrire ogni anno agli amanti della buona cucina un olio extra vergine d’oliva che non si limita ad essere solamente una delizia per il palato ma che, grazie all’elevato contenuto di acido oleico, è anche un alimento benefico per la salute.
L’evento in programma a Bruxelles (a cui parteciperanno i rappresentanti istituzionali dei 10 comuni organizzatori) e la decisione del Parlamento Europeo di aprire le porte alla Maratona dell’Olio, rappresenta quindi un’ulteriore conferma della validità della formula adottata per una manifestazione che, in appena tre anni di vita, è riuscita ad attirare su di sé non solo l’attenzione degli esperti del settore olivicolo, ma ha saputo rivolgersi ad una platea molto più ampia facendo della degustazione dell’olio extra vergine d’oliva un’occasione di conoscenza del territorio umbro e della sua cultura culinaria.
E proprio all’uso dell’olio extra vergine di oliva in cucina sarà dedicata la degustazione in programma al termine della conferenza; abbinamenti semplici con pane, ceci e legumi per un viaggio alla scoperta dei sapori umbri.
La Maratona dell’Olio è organizzata dai comuni di Alviano, Amelia, Attigliano, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Otricoli, Penna in Teverina con il contributo e il patrocinio del Parlamento Europeo, Commissione Europea, Unione Europea, Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Terni.