Il Comune diventa gestore della Piscina di Spoleto

La gestione della piscina negli ultimi periodi è stata un pò turbolenta: a marzo scorso ci fu una gara d’appalto che l’amministrazione decise di invalidare poiché i due soggetti che si erano presentati lo avevano fatto con un progetto tecnico molto simili l’uno all’altro. Ma l’estate era alle porte e, affinché si potesse aprire regolarmente, fu fatta concessione di una proroga alla Cooperativa Gestione Centro Sport (gestore storico) e si fissò per il mese di settembre una nuova gara d’appalto. Ma i tempi erano così ristretti che alla fine il Comune ha deciso di farsi carico esso stesso dell’impianto per la prossima stagione autunno/inverno.
Eppure, questo non era il solo problema a dover essere risolto: l’altro riguardava quello della mancanza di risorse umane utili alla gestione della piscina (in particolare nelle mansioni di biglietteria, accoglienza, manutenzione, pulizia e segreteria). Così, fu emanato un bando volto ad affidare i servizi a cooperative sociali di tipo B e il Consorzio Abn di Spoleto raccolse la proposta.  Ad oggi, il Consorzio deve consegnare all’amministrazione un prospetto in cui si specifica il numero di persone che si vogliono inserire, le loro mansioni  e le ore lavorative di ciascuno.
Dal 1 Novembre, dunque, il gestore della piscina sarà il Comune; nel frattempo è stata concessa un’altra proroga alla CGCS allo scopo di modificare l’affidamento per un periodo di 11 mesi, corrispondenti ad un importo base di 171mila euro.