Risultati positivi per la fiera dell’8 e 9 settembre organizzata per la prima volta nella zona di Viale Trento e Trieste con stand ed esposizioni che hanno interessato tutte le 17 categorie merceologiche ospitate abitualmente.
Tantissimi gli spoletini che hanno affollato viale Trento e Trieste e le vie limitrofe e che hanno apprezzato la nuova dislocazione della fiera.
“Nonostante le tante novità di quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Benedetti – abbiamo avuto riscontri molto positivi sull’andamento in occasione di questa due giorni. Gli spazi a disposizione hanno permesso di muoversi con maggiore libertà all’interno della fiera, rendendo più agevole l’accesso agli stand sia alle mamme con i passeggini e carrozzine, sia alle persone portatrici di handicap che hanno potuto percorrere le vie dedicate alla fiera con molta più facilità rispetto al passato”.
Tra gli spazi espositivi a far da padrone è stato il settore dell’abbigliamento, seguito da articoli vari e generi alimentari, con una buona la presenza degli spazi per l’acquisto di casalinghi, così come quelli del settore calzaturiero, degli articoli dimostrativi, del vimini e delle cipolle. Presenti, anche in questa edizione 2012, banchi dedicati alla musica, ai giochi, agli animali, alle piante, alla ceramica e agli ambulanti portatori di handicap.
Buono anche il funzionamento del servizio navetta previsto a Piazza d’Armi per facilitare gli spostamenti dal parcheggio alla fiera ed evitare una eccessiva concentrazione del traffico veicolare nelle aree limitrofe a Viale Trento e Trieste. Domenica pomeriggio la navetta ha accompagnato ininterrottamente, dalle 15 alle 20 ogni 15 minuti, i visitatori a piazza Polvani (Stazione).
“Le variazioni al traffico che avevamo previsto per sabato e domenica – ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Russo – hanno funzionato perfettamente. Non ci sono state problematiche o situazioni di disagio. Aver individuato quali aree di parcheggio a servizio della fiera quelle di via dei Filosofi all’ex Campo Boario e di Piazza d’Armi e aver garantito ovunque la sosta gratuita ha permesso di decongestionare la zona intorno a viale Trento e Triste facilitando di molto anche il lavoro dei 15 vigili urbani impegnati sabato e domenica”.
“L’avevamo pensata come una vera e propria festa e siamo molto soddisfatti di aver raggiunto l’obiettivo – ha aggiunto Benedetti – C’è stata una collaborazione e una partecipazione molto estesa per questa edizione che siamo certi si ripeterà anche nel 2013”.