“Ad un Passo dal…Don Matteo”. Commentiamo la prima puntata della 14° stagione

Finalmente la prima puntata della 14° stagione è andata in onda giovedì scorso in prima serata su RAI 1. Anche se con una leggera flessione di ascolti rispetto all’inizio della scorsa edizione, quasi 5 milioni di italiani hanno seguito le avventure di Raoul Bova e Frassica confermando l’attaccamento del pubblico alla fiction anche dopo l’avvicendamento di Terence Hill.

Il nostro titolo fa riferimento alla sorella di Don Matteo, ovvero “Un Passo dal Cielo” sempre prodotta dalla Lux Vide, che sembra aver preso possesso anche delle vicende del sacerdote detective di Spoleto. “Un passo dal cielo” si è fatta apprezzare nelle edizioni scorse per trame leggermente più raffinate e con un occhio ai temi sociali, ma ora gli autori dei nuovi episodi di Don Matteo 14 sembrano aver intrapreso la stessa linea. Complice probabilmente anche la regia di Enrico Ianniello che oltre ad essere il commissario di Polizia protagonista di “Un Passo dal Cielo” ha firmato la regia di alcuni episodi di Don Matteo 14. 

Come curiosità, oltre alla presenza del nostro tecnico Filippo Titta tra le comparse, vi segnaliamo la girandola di chiese utilizzate per le riprese del doppio contrastato matrimonio del Maresciallo Cecchini e della Comandante Anna Olivieri. Infatti mentre le scene nunziali sembrano svolgersi  tutte nella stessa chiesa sono state in realtà realizzate in Sant’Eufemia, in Santa Maria della Piaggia (Chiesa di Santa Maria della Concezione) e nella splendida Santa Maria Assunta di Vallo di Nera. Magie della fiction e della bravura dello staff di Don Matteo.

Aspettiamo i vostri commenti.